26 dicembre 2001
 Clicca!
Ricerche
Link
Una selezione di link suggeriti da Torino Internazionale.

Europa
http://europa.eu.int/index.htm
Home page del sito dell'Unione Europea. Nella sezione fonti di informazione riporta elenchi delle pubblicazioni dell'Unione Europea e il link a Eurostat , lo sportello statistico dell'Unione Europea che fornisce dati aggiornati su numerosi ambiti: economia, finanza, industria, servizi, popolazione, ambiente, energia, agricoltura, scienza e tecnologia.

http://www.cbs.nl.it/isi
Home page dell’International Statistical Institute (ISI), società che ha lo scopo di sviluppare e migliorare l’applicazione di metodi statistici attraverso la promozione di attività internazionali e di cooperazione.

http://www.ecb.int
Sito della Banca centrale europea: riporta informazioni strettamente economiche legate al tema dell’Euro, anche di tipo statistico.

http://www.unece.org/
Home page del sito della Commissione Economica Europea delle Nazioni Unite (United Nations economic commission for Europe) Nella sezione statistic riporta dati interessanti su base europea relativi a politiche economiche e sociali e link alle sezioni statistiche delle organizzazioni internazionali.

Italia
http://www.ancitel.it
La Rete telematica dei Comuni italiani. Ospita un indirizzario completo dei Comuni italiani e una Banca Dati statistica Le Misure dei Comuni , che ne riporta le caratteristiche demografiche, sociali, economiche, produttive, fiscali e finanziarie. Il servizio permette di consultare via Internet circa 40 indicatori statistici e di ottenere una versione più approfondita a pagamento.

http://www.censis.it
Home page del Censis, Centro Studi Investimenti Sociali: istituto di ricerca socioeconomica che pubblica un rapporto annuale sulla situazione sociale del Paese e numerose ricerche tematiche.

http://www.istat.it
Home page del sito dell’Istituto Nazionale di statistica. Contiene la presentazione del Rapporto annuale e dell’Annuario statistico italiano e un elenco ragionato di link statistici divisi in sezioni: organizzazioni internazionali, istituzioni statistiche di altri paesi, amministrazioni nazionali ed enti pubblici e altri siti interessanti. Nella sezione Italia in cifre fornisce una selezione di dati aggiornati sulla vita economica, sociale e culturale del paese.

http://www.mininterno.it
Home page del sito del Ministero dell’Interno, che contiene un interessante settore statistico .

http://www.murst.it
Home page dell'Ufficio di Statistica del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST): rileva, analizza e pubblica dati riguardanti il mondo dell'Università e della Ricerca.

http://www.sistan.it
Home page del Sistan - Sistema Statistico Nazionale -, che ha il compito di fornire l’informazione statistica ufficiale al Paese e agli organismi internazionali. Purtroppo non riporta dati, ma solo l’elenco delle pubblicazioni, anche se il sito al momento è in via di miglioramento

http://www.tagliacarne.it
L’istituto Tagliacarne, per la promozione economica, gestisce un Centro informatizzato di documentazione sulle economie locali al cui interno su possono trovare: il sistema Starter, una banca dati di informazioni statistico territoriali (disponibile su cdrom) e l’Atlante della competitività delle province, un insieme di schede tematiche sui profili delle economie provinciali, realizzato i collaborazione con Unioncamere.

Organizzazioni Internazionali
http://www.fao.org
Home page de The Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO: è uno di più grandi organismi specializzati del sistema delle Nazioni Unite, e la principale organizzazione intergovernativa, formata da 180 Stati membri, dedicata all'agricoltura, la silvicoltura, la pesca e lo sviluppo rurale. Una sua priorità specifica è fomentare l'agricoltura sostenibile e lo sviluppo rurale.

http://www.imf.org
Homepage dell’International Monetary Fund, organizzazione internazionale di 183 paesi membri che promuove la cooperazione monetaria internazionale.

http://www.oecd.org
La homepage della Organisation for Economic Cooperation and Development (OECD): è un'organizzazione internazionale di 30 membri che aiuta i governi ad affrontare le sfide economiche, sociali e di governance nel quadro di un'economia globale. Conosciuta per le sue pubblicazioni, statistiche e ricerche riguardanti i settori economico e sociale.

http://www.undp.org/popin
POPIN è una Comunità decentralizzata che si occupa di identificare, stabilire, rinforzare e coordinare le attività delle informazioni della popolazione a livello internazionale, regionale e nazionale; di facilitare e aumentare la disponibilità delle informazioni sulla popolazione in collaborazione con le commissioni regionali, le agenzie specializzate e la Comunità delle NGO; e di fornire un forum di scambiodi esperienze fra i paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo sugli aggiornamenti delle informazioni riguardanti la popolazione.

http://www.unesco.org
Homepage de United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO):formata da 188 Stati membri, l'Unesco si prefigge primariamente di contribuire alla pace e alla sicurezza nel mondo promuovendo la collaborazione fra le nazioni attraverso la formazione, la scienza, la cultura e la comunicazione per educare a un più alto rispetto nei confronti della giustizia, del ruolo della legge, dei diritti universali dell'uomo e delle sue libertà fondamentali, senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione. Interessanti sono le sue statistiche.

http://www.who.int
Homepage della World Health Organization: è un'articolata organizzazione formata da 191 Stati Membri e 2 Membri Associati. Si occupa di tutte le tematiche inerenti alla salute, considerata come un completo stato di benessere fisico, mentale e sociale. Attraverso Whosis , offre, e quando è possibile fornisce l'accesso a, le informazioni epidemiologiche e statistiche rese disponibili da una varietà di sorgenti.

http://www.worldbank
La home page del Worl Bank Group, una delle più grandi fonti di aiuto allo sviluppo esistenti. Funziona in più di 100 economie sviluppantesi con il fine primario di offrire assistenza paesi più poveri. Nel sito si trovano anche le statistiche elaborate dall'organizzazione.

http://www.wto.org
Home page de The World Trade Organization (WTO): è l' unica organizzazione internazionale globale che si occupa delle norme di commercio fra le nazioni. Ha l'obiettivo di aiutare i produttori delle merci e dei servizi, gli esportatori e gli importatori a portrae avanti le loro attività commerciali. Interessante è la sezione International trade statistics 2001 .

Piemonte
http://www.ires.piemonte.it
Home page dell'Istituto di Ricerche Economiche-Sociali del Piemonte: il suo scopo è stato identificato nell'attività di ricerca economica, sociale e territoriale a supporto dell'azione programmatoria dell'ente Regione Piemonte. Prevede, nell'ambito della sua ordinaria attività, lo svolgimento della funzione permanente di costruzione e monitoraggio dei quadri di contesto dello sviluppo regionale. Dati interessanti si possono trovare nella sezione ricerche .

http://www.itp-agency.org
Il sito dell’Agenzia per gli Investimenti a Torino e in Piemonte contiene una sezione Figures and facts che riporta alcuni dati di base (popolazione, istruzione) e informazioni su indicatori economici.

http://www.pie.camcom.it
Il sito di Unioncamere (l’Unione delle Camere di Commercio Piemontesi) riporta alcune informazioni statistiche nella sezione Economia

http://www.piemonteincifre.camcom.it
Una banca dati ricca, articolata e aggiornata, realizzata da Unioncamere e Regione Piemonte.

http://www.regione.piemonte.it
Home page del sito della Regione Piemonte, che fornisce dati statistici di base e alcuni dati settoriali e specialistici, attraverso indicatori anche a livello provinciale. La Regione cura anche la pubblicazione I numeri del Piemonte, di facile consultazione fornisce alcuni dati di inquadramento.

http://www.sisform.piemonte.it
Home page dell'Osservatorio sul Sistema Formativo Piemontese: è realizzato in collaborazione tra l’ Ires e la Regione Piemonte . Oltre alle pubblicazioni e ai rapporti disponibili on line, nella sezione base dati contiene numerose tabelle relative ai settori istruzione e formazione .

Torino e area metropolitana
http://sit.comune.torino.it/JSSIT/Sit.html
Homepage del SIT, Sistema Informativo Territoriale On Line. Offre diverse informazioni su progetti comunali in corso, riguardanti l'urbanistica, le periferie, il catasto, l'ambiente, il commercio, e offre i dati statistici della popolazione nelle sezioni del censimento. Di interesse lo studio demografico di Torino elaborato dall'IRES, della sezione "progetto periferie".

http://www.comune.torino.it
Il sito del Comune di Torino ospita un settore statistica , che riporta dati sulla popolazione e statistiche sui prezzi. Nella sezione ambiente , in collaborazione con l’ARPA (Agenzia Regionale per la protezione ambientale) vi sono dati relativi alla qualità dell’aria e all’inquinamento.

http://www.provincia.torino.it
La Provincia di Torino offre un servizio la Provincia in cifre , che fornisce qualche dato di base sulla provincia di Torino, ospita la Banca Dati Atlante sull’immigrazione e la Banca dati socio economica.