contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 29 aprile 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Governo metropolitano | Il Piano
 
 
 

Linea strategica 2
Costruire il governo metropolitano


Le città europee che si sono avvalse di un piano strategico per orientare lo sviluppo hanno dato ad esso una dimensione territoriale estesa all´intera area metropolitana, spesso molto più ampia del nucleo urbano principale.

Anche nel caso di Torino si è deciso di valutare le esigenze di un´area urbana decisamente più ampia e non del solo capoluogo. Con il termine "Torino" si intende quindi non un comune di circa 900.000 abitanti, ma un´area che ne ospita almeno il doppio.

Quando si parla dello sviluppo di Torino, è a questa seconda dimensione che dobbiamo sistematicamente riferirci. I temi che hanno forte rilievo metropolitano sono molti: trasporti, rifiuti, insediamenti industriali, infrastrutture, beni culturali, e relativi carichi finanziari vanno affrontati insieme, con una visione partecipata e condivisa.

L´insieme dell´area metropolitana, negli intendimenti del piano, sarà rappresentata in campo nazionale e internazionale in modo unitario, ottenendo così forte autorevolezza nei rapporti con altre città, istituzioni e investitori.

 

Nuove forme di governance
Obiettivo 2.1 - Creare nuove forme di governance
 
 
Servizi per l'area metropolitana
Obiettivo 2.2 - Costruire servizi per l'area metropolitana
 
 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.