contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 25 marzo 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Qualita' urbana | Il Piano
 
 
 

 

Torino e il Piemonte al Forum Mondiale sull'Acqua
Comune di Torino, Provincia e Regione Piemonte si presentano con una delegazione al Terzo Forum Mondiale sullĺAcqua, a Kyoto dal 16 al 23 marzo.
 
 

Linea strategica 6
Migliorare la qualità urbana


E´ naturale l´intento di migliorare la qualità della vita di una città, dei suoi abitanti e delle persone che vi si recano per lavoro, affari, turismo. Oggi però tale attitudine non è soltanto una necessità, ma una opportunità per rendere più competitiva un´area che vuole proporsi con una nuova immagine tra le città che costruiranno la nuova Europa.

Le azioni per migliorare la qualità urbana sono indirizzate quindi alla qualificazione dell´ambiente e degli spazi urbani, alla corretta gestione delle risorse ambientali, alla creazione di nuove centralità a sostegno della coesione sociale, rafforzando il coordinamento delle attività di solidarietà e volontariato.

Si tratta di ripensare in maniera decisiva il rapporto centro-periferia potenziando, in ciascuna area, la qualità dell´ambiente naturale e dell´ecosistema della città, la qualità dell´aria e delle acque e i servizi che ne derivano. Riappropriarsi della collina, dei parchi, dei fiumi, dei cortili, garantendo accessibilità e sicurezza, sarà certamente una delle priorità del Piano Strategico.

 

Nuova centralita', integrazione sociale
Obiettivo 6.1 - Le nuove centralitÓ, il rinnovo urbano e l'integrazione sociale come strategia per diffondere prosperitÓ, coesione e rigenerazione urbana
 
 
Agenda 21
Obiettivo 6.2 - L'Agenda 21 locale, lo sviluppo sostenibile e l'innovazione ambientale come direzione e fondamento per le strategie cittadine
 
 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.