contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 16 giugno 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
Il Piano Strategico
 
 
 
home | Il Piano Strategico
 
 
 

IL PIANO STRATEGICO

Con i quattro quinti della popolazione che vive nei concentramenti urbani, le Città hanno un ruolo autonomo anche rispetto agli stati nazionali. Hanno i mezzi per progettare il proprio futuro e gestire le relazioni internazionali. Per queste ragioni, sempre di più adottano un Piano strategico, per decidere come promuovere il proprio sviluppo.

Torino è stata la prima città italiana (e la settima in Europa) a firmare un Piano strategico il 29 febbraio 2000, Si trattava di mettere Torino al centro dellÔÇÖEuropa, darle un governo metropolitano esteso e unitario, farne un centro di ricerca e formazione, favorire le iniziative imprenditoriali e la piena occupazione, trasformarla in città di cultura e turismo, una città in cui si vive bene. 1.000 persone in tutto hanno partecipato allo sviluppo delle 6 Linee strategiche, 20 Obiettivi e 84 Azioni, scrivendo un patto per lo sviluppo che impegna i sottoscrittori a un percorso condiviso e sostenibile.

Il processo di pianificazione, avviato nel 1998 e durato circa 20 mesi, ha coinvolto attori, decisori e collettività locali attraverso una serie di organismi rappresentativi di interessi: il Forum per lo sviluppo per le forze economiche, sociali e culturali della città, il Comitato scientifico con esperti italiani e internazionali, il Consiglio consultivo con rappresentanti di associazioni e organizzazioni della società civile, e nove Gruppi di lavoro che hanno fattivamente scritto le azioni del Piano.

 

Il Rapporto sul Piano
A quattro anni dalla firma del Piano strategico, una fotografia dello stato di avanzamento delle azioni
 
 
Le Pubblicazioni
Le pubblicazioni curate dall┤Associazione scaricabili in formato elettronico
 
 
Link
Le cittÓ italiane ed europee che hanno avviato un processo di pianificazione strategica
 
 
Bibliografia
Libri e riviste sulla pianificazione strategica in Italia
 
 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.