contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino 16 febbraio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Editoria
Agenda
Associazione
Piano Strategico 2
 
Home | Piano Strategico 2 | Elaborazione Piano
 
 

Torino è stata la prima città italiana - e la settima in Europa - a firmare un Piano Strategico, il 29 febbraio 2000; con quell’atto, i sottoscrittori si impegnavano a partecipare a un progetto, condiviso e sostenibile, di sviluppo del territorio. L’obiettivo era promuovere la città sotto tutti i punti di vista, garantendole un ruolo internazionale, dandole un governo metropolitano, facendone un centro di ricerca e formazione, favorendo le iniziative imprenditoriali e la piena occupazione, alimentando la cultura, il turismo, la qualità della vita.

Il primo Piano Strategico di Torino, esito di un lavoro durato circa 20 mesi in cui sono state coinvolte quasi mille persone, è un documento di lavoro articolato in 6 linee strategiche, 20 obiettivi e 84 azioni. Insieme al Piano Strategico, nel maggio del 2000 è nata anche l’Associazione Torino Internazionale che opera per sostenere, promuovere, monitorare e comunicare il Piano.

Al termine del 2004, Torino Internazionale ha avviato un lavoro di valutazione dei risultati raggiungi nei primi quattro anni, con l’obiettivo di aprire un rinnovato processo di pianificazione. Punto centrale del nuovo Piano Strategico è sostenere la trasformazione di Torino in una società della conoscenza; a questo scopo, nel corso di tutto il 2005, l’Associazione organizza occasioni di confronto e scambio con la società politica e la società civile per definire linee di intervento e progetti strategici.

Questa attività di rete è organizzata attraverso 4 Commissioni tematiche guidate da referenti scientifici e operativi, raccogliendo proposte e organizzarle secondo criteri di priorità, coerenza e fattibilità.

 

Vision
Torino cittŕ della conoscenza
 
 
Partecipazione dei cittadini
Aumentare il coinvolgimento dei cittadini nella progettazione del cambiamento
 
 
Rassegna stampa
Raccolta di articoli sul Piano Strategico di Torino e sui lavori del Secondo Piano
 
 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.