contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 25 marzo 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Qualita' urbana | Attivita' | Gruppi di lavoro | L'innovazione ambientale e lo sviluppo sostenibile
 
 
L'INNOVAZIONE AMBIENTALE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE
 
 

Lo sviluppo sostenibile è un campo ricco di progettualità, non solo in area metropolitana e provinciale ma anche a livello europeo: la Provincia di Torino, nell´ambito dell´Agenda 21 provinciale, attraverso un percorso di concertazione locale, è giunta alla definizione di un Piano d´Azione per la sostenibilità ambientale, di cui molte azioni chiave sono già finanziate.

La Città di Torino lavora alla definizione dell´Agenda 21 locale, la Regione Piemonte ha inaugurato Corona Verde, un forte programma di interventi che prevede azioni di recupero ambientale e paesaggistico. Numerosi attori su scala metropolitana hanno avviato importanti politiche di riqualificazione ambientale e di rigenerazione urbana.

Una progettualità così complessa necessita di risorse economiche adeguate, di capacità di coordinamento e di integrazione tra azioni diverse e di uno sforzo costante di partecipazione attiva dei soggetti coinvolti. Siamo convinti che solo la costante verifica della visione strategica, degli obiettivi e delle azioni messe in campo possa portare al miglioramento dei progetti di ciascuno e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità per il sistema locale.

Per questo motivo l´associazione Torino Internazionale ha promosso la formazione di un gruppo di lavoro, per progettare un percorso di riflessione strategica sulla sostenibilità dello sviluppo, e contribuire a individuare le modalità necessarie a sfruttare pienamente i risultati fino ad oggi raggiunti e a indicare i prossimi traguardi comuni.

Link utili
Provincia di Torino- Agenda 21
Comune di Torino- InformAmbiente
Osservatorio Città Sostenibili - Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino
Obiettivo 6.2 del Piano strategico - L´Agenda 21 locale, lo sviluppo sostenibile e l´innovazione ambientale come direzione e fondamento per le strategie cittadine

Contatti
Elisa Rosso
tel. 011/442.39.03

 

  ¤ Dicembre 2002  
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.