contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 30 agosto 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Agenda | Gennaio 2003 | 28-1/1-2>>Citta' solidali tra localizzazione e globalizzazione
 
 
28-1/1-2>>CITTA' SOLIDALI TRA LOCALIZZAZIONE E GLOBALIZZAZIONE
Una settimana di eventi, incontri e scambi con i sindaci e rappresentanti di 20 municipalitÓ del mondo.
 
 

Promuovere il sistema Torino attraverso la cooperazione internazionale è l´obiettivo della settimana di eventi, incontri e scambi di esperienze fra città del mondo, che il Comune organizza dal 28 gennaio al 1° febbraio 2003. Sono più di 20 le Municipalità con le quali Torino ha sviluppato, nell´ultimo decennio, rapporti di cooperazione. Tutti saranno presenti a Torino con proprie delegazioni, guidate dai rispettivi Sindaci.

Partendo dalle rispettive esperienze, l´evento è mirato a realizzare un´occasione di scambio (Borsa delle opportunità) tra rappresentanti di enti locali del Nord e del Sud del mondo per creare rapporti che vedano coinvolti soggetti diversi, capaci di elaborare e sostenere progetti comuni. Tali rapporti coinvolgeranno città che hanno in atto (o in via di formalizzazione) gemellaggi e/o accordi di cooperazione con Torino. In particolare l´iniziativa si propone i seguenti obiettivi:

  • valutare e sviluppare i gemellaggi di solidarietà in atto o in via di definizione, per una sempre maggior internazionalizzazione di Torino;
  • strutturare occasioni per: condividere buone pratiche di amministrazione; condividere progettualità bilaterali e/o comuni;
  • individuare modalità durature di comunicazione approfondire e ampliare progettualità operative comuni tra gli ospiti stranieri ed enti, imprese, ONG, associazionismo, privato sociale locale su tematiche di stringente interesse e attualità (risorse idriche e tutela dell´ambiente, formazione professionale e post universitaria, governance, solidarietà sociale).

Il Meeting si articolerà in:

  • incontri tematici con realtà del territorio cittadino: enti pubblici, enti municipalizzati, imprenditoria, scuole, enti di formazione, privato sociale cooperazione (Borsa delle opportunità)
  • incontri bilaterali per avviare o formalizzare accordi di cooperazione
  • un seminario di lavoro a inviti
  • eventi promozionali destinati alla cittadinanza per la promozione delle città ospiti e per una sensibilizzazione sui temi della cooperazione internazionale

Sono stati invitati i Sindaci di: Gaza (Terr. Aut. Pal.), Haifa (Israele), Casablanca (Marocco), Khouribga (Marocco), Scutari (Albania), Breza (Bosnia Erzegovina), Kragujevac (Serbia), Ouagadougou (Burkina Faso), Praia (Capo Verde), Cordoba (Argentina), Quetzaltenango (Guatemala), Campo Grande (Brasile), Salvador de Bahia (Brasile), Lione (Francia), Lille (Francia), Ginevra (Svizzera), Barcellona (Spagna), Chambéry (Francia), Colonia (Germania), Rotterdam (Olanda).

Data
28 gennaio - 1 febbraio 2003

Luogo
Gli incontri del Forum si terranno nel Centro Congressi Torino Incontra
via Nino Costa, 8 - Torino

Contatti
Comitato Cittadella delle Civiltà
tel. 011/741.25.07 - 741.24.35
fax 011/74.52.61 - 771.09.64
e-mail: comitatocittadella@libero.it

Il Programma completo del Forum

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.