contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 19 gennaio 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Agenda | Ottobre 2003 | 9-10>>L'Automotive e il cambiamento tecnologico
 
 
9-10>>L'AUTOMOTIVE E IL CAMBIAMENTO TECNOLOGICO
L'evoluzione dell'automobile in relazione al sistema cittÓ e ai nuovi scenari per la mobilitÓ sostenibile
 
 

Il Centro Ricerche Carcerano organizza giovedì 9 ottobre a Torino il Convegno Internazionale "L´automotive e il cambiamento tecnologico" - "L´evoluzione dell´automobile in relazione al sistema città e ai nuovi scenari per la mobilità sostenibile" con inizio lavori alle ore 17 presso la Sala Rossa di Lingotto Fiere. Tra i relatori: Nevio Di Giusto, Responsabile Sviluppo Prodotto Fiat / Lancia, Lorenza Pininfarina, Presidente Gruppo Carrozzieri Anfia, Maria Grazia Sestero, Assessore alla Viabilità e Trasporti Comune di Torino, Paolo Verri, Direttore Torino Internazionale, José Diaz de la Vega, Direttore Strategico Creativo Volvo Design, Laura Ciuffi, Direttore Centro Ricerche Carcerano e Liborio Termine, Preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell´Università di Torino. Aprirà e chiuderà i lavori: Piero Luigi Carcerano, Presidente della Carcerano Automotive Design and Engineering.

Tra i temi affrontati : le future frontiere del design automobilistico considerato in relazione alle opportunità che l´elettronica saprà offrire, sia sul piano del comfort che della sicurezza; i nuovi materiali per alternative estetiche e pesi ridotti; i materiali alternativi per nuove configurazioni architettoniche dei veicoli; le innovazioni tecnologiche, connotate come veri e propri acceleratori di processi, che guideranno l´evoluzione, non solo del prodotto, ma dell´intero sistema di comunicazione tra industria ed il sociale. Un nuovo rapporto dialettico tra l´automobile e la città, tra il mondo dell´industria e le istituzioni, eticamente consapevole del necessario apporto delle istanze socioculturali, di costume e di ambiente che questo fenomeno eredita, e in qualche modo, anticipa.

Lo scopo del convegno è dunque quello di rintracciare le coordinate culturali, sociali, tecnologiche della trasformazione in corso e di considerare le tecnologie interattive e digitali, come un patrimonio esclusivo del nostro tempo con proprietà in grado di attivare nuovi scenari e nuovi confronti. I risultati del Convegno serviranno a preparare piani operativi di ricerca per nuove architetture automobilistiche, nuove architetture per la mobilità urbana, nuovi materiali e nuovi valori estetici per una città che cambia e che rispetta la sua storia nella continuità della trasformazione.

A conclusione del Convegno verrà presentato il volume di Bruno Alfieri, Piero Luigi Carcerano Automotive Design and Engineering, edito da Automobilia, Milano, 2003.

Data e orario

giovedì 9 ottobre 2003
ore 17.00

Luogo
Lingotto Fiere
Sala Rossa
via Nizza 294 - Torino

Contatti
Sabrina Panessa - Communication Service Carcerano
Tel. 0039 011 58 14 711
sabrina.panessa@carcerano.it

Ufficio Stampa GTP
Monica Mantelli
mantelli@gtp.it
tel. Cell. 0039 335 66 16 255

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.