contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 2 luglio 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
Il Piano Strategico
 
 
 
home | Agenda | Ottobre 2003 | 17-18/10>>Arbor day
 
 
17-18/10>>ARBOR DAY
Due giorni dedicati alla cura degli alberi in cittŕ
 
 

La 5a edizione di Arbor Day, organizzata dal Settore Verde Pubblico del Comune di Torino insieme alla Sia -Società Italiana di Arboricoltura onlus-, si svolgerà venerdì 17 e sabato 18 ottobre presso il Parco e il Castello del Valentino.

Saranno più di cento i volontari che opereranno sugli alberi maestosi del parco torinese. Provenienti da molte regioni italiane, e per la prima volta anche dall’estero, essi saranno ospitati dal Comune di Torino e, secondo lo spirito dell’Arbor Day, parteciperanno ad importanti sessioni dimostrative e di aggiornamento professionale. Sarà un’importante occasione per far conoscere lo straordinario patrimonio arboreo della nostra città e la "filosofia" che sottende il lavoro del Comune di Torino sui propri alberi.Insieme a loro, docenti dell’Università e del Politecnico di Torino offriranno la loro conoscenza al pubblico, illustrando lo stato della ricerca sulla vita degli alberi in città.

In tutti i cantieri, durante le varie fasi operative, personale qualificato (professionisti, tecnici e giardinieri comunali) e docenti universitari illustreranno le scelte tecniche adottate e le conseguenti metodologie di intervento.

Promuovere il rispetto per gli alberi, in particolare per quelli che vivono nelle condizioni artificiali delle città, è la ‘missione’ della Sia - Società Italiana di Arboricoltura onlus - Sezione italiana dell’Isa International Society of Arboriculture. Proprio allo scopo di sensibilizzare i cittadini e i mezzi d’informazione sull’importanza di intervenire con metodi adeguati a tutela del proprio patrimonio arboreo, la Sia ha ideato Arbor Day, una particolare manifestazione che ogni anno si realizza in una città diversa e che quest’anno si svolge a Torino, nello storico Parco del Valentino.

Arbor Day intende soprattutto promuovere l’immagine dell’arboricoltore, una nuova figura professionale, ancora difficilmente reperibile in Italia, la cui richiesta è in aumento. Una professionalità necessaria per mantenere in salute e in bellezza il patrimonio arboreo delle città, che acquisisce crescente importanza nelle politiche di gestione del territorio urbano.

Data e orario
17-18 ottobre 2003

Luogo
Parco e Castello del Valentino
Torino

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.