contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 15 novembre 2003
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitą e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitą urbana
Tamtam
Eco dalle cittą
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Agenda | Ottobre 2003 | 22-10>>Cyber­cafe, spazi aggregativi e processi informativi per i giovani
 
 
22-10>>CYBER­CAFE, SPAZI AGGREGATIVI E PROCESSI INFORMATIVI PER I GIOVANI
Presentazione del progetto strategico della Provincia di Torino rivolto ai giovani
 
 

Mercoledì 22 ottobre alle ore 11 a palazzo Cisterna si terrà la conferenza stampa di presentazione dell´iniziativa Cyber­cafe, spazi aggregativi e processi informativi per i giovani alla presenza dell´assessore alla Solidarietà sociale Maria Pia Brunato.

La Provincia di Torino, insieme a 20 Comuni e a 7 Comunità Montane, sta lanciando una rete innovativa di locali sul modello degli INTERNET­CAFE´, destinati ai giovani e gestiti da giovani. I cyber­cafe nascono con l´ambizione di diventare luoghi di aggregazione per le nuove generazioni, dove i giovani possono trovare un ambiente ricco di proposte e orientato ad incentivare un comportamento attivo. Con l´aiuto della la creatività culturale ed artistica, delle nuove tecnologie e della rete internet, si potrà produrre cultura e informazione e cercare nuovi rapporti con il territorio e le istituzioni. Oltre a offrire uno spazio di aggregazione per i giovani del territorio, i centri sviluppano attività commerciali (bar ristorante, vendita di prodotti tipici, musica o libri, affitto video, corsi di danza, teatro, ecc.) gestite con varie forme organizzative da giovani imprenditori.

Un sito internet sarà il centro della rete dei cyber­cafe, luogo di scambio, di confronto e di organizzazione, condiviso da tutti i gruppi locali per coordinare e sviluppare le iniziative di aggregazione, promozione sociale e commerciale. Sono stati definiti 6 siti sperimentali nei Comuni che hanno dato la loro disponibilità: CARMAGNOLA, CASELLE T.SE, CIRIE´, COLLEGNO, GRUGLIASCO, MONCALIERI, VILLAR PEROSA. L´internet cafe di Carmagnola è attualmente aperto al pubblico.

Data e orario
Mercoledì 22 ottobre 2003
ore 11.00

Luogo
Palazzo Cisterna
Sala Consiglieri
via Maria Vittoria, 12 - Torino

Contatti
Mauro Tenaglia
tel. 011 861.30.99
e-mail: mauro.tenaglia@provincia.torino.it

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.