contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 12 maggio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Sistema Internazionale | Il Piano | Reti di cooperazione internazionale
 
 
RETI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Obiettivo 1.1 - Sviluppare reti di cooperazione internazionale
 
 
Questo obiettivo è motivato dalla necessità di superare difficoltà a "fare sistema" pur a fronte di una nutrita presenza di soggetti pubblici e privati che operano, spesso con grande successo, in campo internazionale.

La capacità di competere sul piano internazionale non dipende solo dalla somma delle iniziative compiute dai tanti soggetti diversi di Torino, ma anche dalla capacità di sviluppare forti interconnessioni all´interno per migliorare i flussi di informazione, creare sinergie e comportamenti di emulazione e cooperazione di tipo positivo e autorafforzante.

Si tratta di dare vita a un "Tavolo permanente di cooperazione per l´internazionalizzazione" che permetta di valorizzare i diversi soggetti, di creare sinergie, e anche di evitare dispersioni di risorse o mancanza di decisioni tempestive.

Per far in modo che la città possa partecipare a queste reti è fondamentale che venga attivato un piano di comunicazione che ne aumenti la notorietà, ne sviluppi la conoscenza e che veicoli una nuova immagine di Torino, città di respiro internazionale che sta vivendo un periodo di grandi e positive trasformazioni.
 

  ¤ Promuovere la cooperazione per l'internazionalizzazione  
  ¤ Realizzare un piano di comunicazione integrato e unitario  
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.