contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 8 marzo 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Imprenditorialitŕ e occupazione | Attivita' | Seminari: verso la Revisione del Piano Strategico
 
 
SEMINARI: VERSO LA REVISIONE DEL PIANO STRATEGICO
Seminari organizzati dal Comitato Scientifico di Torino Internazionale
 
 

Dall’approvazione del Piano Strategico, nel febbraio 2000, si sono modificati alcuni scenari economici e sociali locali, è cambiato il contesto nazionale e internazionale, così come sono emerse nuove prospettive ma anche nuove preoccupazioni per il sistema torinese. Il Piano ha permesso di evidenziare alcune linee di sviluppo a medio/lungo periodo per la città e l’area metropolitana torinese, di costruire un progetto condiviso per migliorare il posizionamento internazionale della città e ritrovare una nuova identità. I Piani strategici tuttavia sono strumenti necessariamente in evoluzione, che devono adattarsi alla realtà su cui insistono, in modo da consentire lo sviluppo di progettualità ancorate al territorio, alle sue risorse, ai suoi punti di forza e di debolezza.

Nei quattro anni passati si sono concretizzate molte delle prospettive individuate, sono state avviate importanti opere di trasformazione urbana, numerosi interventi di valorizzazione dei settori strategici, l’organizzazione dei Giochi Olimpici, poste le basi per la realizzazione di questo progetto di futuro per la città. Un Rapporto di revisione sul Piano Strategico, costruito con il contributo e la supervisione del Comitato Scientifico dell’Associazione, costituirà l’occasione per integrare i cambiamenti e mostrare lo stato di attuazione delle azioni, consentendo valutazioni prospettiche.

Per approfondire alcune delle tendenze che interessano l’area metropolitana torinese in vista della revisione del Piano, il Comitato Scientifico ha promosso l’organizzazione di quattro seminari, per sollecitare un confronto da un punto di vista generale, con uno sguardo attento alle specificità delle dinamiche locali.

In questa linea strategica:

4 novembre 2003
SVILUPPO ECONOMICO: DAI TREND DEMOGRAFICI ALL’INTEGRAZIONE SOCIALE.
Seminario coordinato da Mario Deaglio

Sintesi dei principali temi emersi ed elenco partecipanti al seminario (file .pdf)

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.