contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 31 marzo 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Sistema Internazionale | Il Piano | Accesso a Torino
 
 
ACCESSO A TORINO
Obiettivo 1.2 - Favorire l┤accesso a Torino
 
 

L´obiettivo prevede di migliorare in modo significativo l´accessibilità all´area torinese, in modo da aumentarne il vantaggio competitivo offerto rispetto ad altre aree urbane europee. Il raggiungimento di questo obiettivo è la base per lo sviluppo economico e sociale di Torino.

Si tratta di una condizione indispensabile per l´attuazione del Piano strategico nel suo complesso e in particolare per le relazioni economiche internazionali, la promozione di eventi di grande richiamo, la scelta di Torino per localizzarvi enti e aziende di eccellenza, la creazione e valorizzazione di opportunità di respiro internazionale. Si propongono numerose azioni riguardanti il potenziamento del sistema aeroportuale, il potenziamento e l´integrazione della rete di trasporto pubblico su ferro ai diversi livelli (internazionale, nazionale, regionale, metropolitano), il miglioramento del sistema autostradale e tangenziale.

Lo sviluppo dell´aeroporto di Caselle e la realizzazione dell´Alta Capacità ferroviaria Torino-Milano e Torino-Lione sono ritenute scelte decisive da perseguire con determinazione. È necessario definire le condizioni di partenariato operativo e gestionale per aumentare il ruolo internazionale dell´aeroporto di Torino-Caselle mediante il rafforzamento e lo sviluppo dei collegamenti nazionali e internazionali esistenti e l´apertura di nuovi collegamenti per passeggeri e merci.

Il funzionamento ad hub di Malpensa 2000 richiede che i collegamenti terrestri di Torino siano migliorati sia avvalendosi delle infrastrutture attuali tra loro integrate e realizzando il collegamento diretto tra l´autostrada A26 Voltri-Sempione e Malpensa, sia con efficaci misure di carattere organizzativo.

Per Torino è strategico diventare il nodo centrale di transito su una linea Ovest-Est, con connessioni rapide nelle due direzioni, anziché una diramazione di un sistema europeo Nord-Sud incentrato sull´asse Zurigo-Milano-Roma. Da ciò deriva la necessità che Torino agisca come sistema coeso di istituzioni pubbliche, imprese private, forze sociali e culturali affinché le scelte siano nella direzione indicata.

 

  ¤ Aumentare il ruolo internazionale dell'aeroporto di Caselle  
  ¤ Completare il Passante Ferroviario  
  ¤ Sistema Alta Capacita' Transpadano e Transalpino  
  ¤ Realizzare il servizio ferroviario metropolitano  
  ¤ Costruire le stazioni lungo il Passante Ferroviario  
  ¤ Completare Corso Marche  
  ¤ Completare l'anello viabilistico Gronda Est  
  ¤ Completare l'autostrada Torino-Pinerolo  
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.