Lunedì 15 marzo presso il Palazzo della Radio, nel corso di una conferenza stampa saranno presentate le iniziative per celebrare i 50 anni della televisione italiana a Torino.
All’incontro interverranno:
Enzo Ghigo - Presidente Regione Piemonte
Sergio Chiamparino - Sindaco della Città di Torino
Mercedes Bresso - Presidente della Provincia di Torino
Tommaso Genisio - Direttore del Centro di produzione di Torino
introduce:
Gianluca Veronesi - Coordinatore dei festeggiamenti per il 50 ° della televisione.
Nel 2004 la Rai ricorda l’inizio delle trasmissioni regolari televisive con programmi e iniziative nei luoghi dove la TV è materialmente nata o ha visto significativi insediamenti produttivi. Torino sarà sede di alcune delle iniziative principali previste per i festeggiamenti.
Fin dall’autunno del 2003 la città ha aperto i festeggiamenti con uno spettacolo teatrale di Ugo Gregoretti dedicato ai suoi cinquant’anni di esperienza televisiva. Tra febbraio e marzo, l’orchestra sinfonica della Rai, testimone dell’impegno culturale dell’azienda, ha proposto la rassegna "Rai NuovaMusica 2004". Numerose saranno le iniziative nel prosieguo dell’anno, tra le principali ricordiamo: l’apertura ai primi di aprile del Centro Ricerche Rai che ospiterà una mostra dedicata alle tecnologie televisive e la "Fiera internazionale del libro" che, dal 6 al 10 maggio, dedicherà ampio spazio al rapporto libro/televisione.
Il punto di raccordo tra tutte le iniziative, sarà tra ottobre e dicembre una grande mostra nazionale, dedicata alla televisione culturale, educativa e di servizio in diversi luoghi significativi della città.
Data e orario
Lunedì 15 marzo 2004
ore 12.00
Luogo
Palazzo della Radio
Auditorium B Via Verdi 31 - Torino