contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 18 settembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Agenda | Maggio 2004 | 25-5/17-6>> Giornate di Formazione sul Nuovo Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio
 
25-5/17-6>> GIORNATE DI FORMAZIONE SUL NUOVO CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
Il ciclo di incontri si propone di affrontare sistematicamente gli elementi di innovazione del Codice ad uso di tutti coloro che sono impegnati e coinvolti nell’amministrazione del patrimonio culturale del Piemonte
 
 

In vigore dal 1 maggio 2004, il nuovo Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio incide in profondità sulla disciplina del patrimonio culturale, riordinando in maniera organica la legislazione in materia ed adeguandola al nuovo titolo V della Costituzione.

Nel nuovo testo nell’espressione “patrimonio culturale” sono compresi tanto i beni culturali quanto i beni paesaggistici: la tutela del paesaggio è oggetto di un organico riordino, altrettanto incisivo nel ridefinire il sistema di attribuzioni e procedure per un’amministrazione compartecipata Stato-Regione dei beni culturali.

L’ampiezza e la portata delle innovazioni introdotte dal Codice richiedono un approccio attento e a più livelli da parte di tutti gli operatori e gli amministratori chiamati ad esercitare responsabilità sul patrimonio culturale e paesistico.

Sul piano tecnico si coglieranno le novità nell’individuazione dei beni, nell’attuazione della tutela, nelle modalità di valorizzazione del patrimonio stesso.

Un più ampio esame dovrà, d’altra parte, rivolgersi al ventaglio di possibilità prefigurate dal nuovo testo per una estesa concertazione e cooperazione tra le Istituzioni, pubbliche e private, che delinea un quadro modificato della ripartizione delle responsabilità e dei ruoli nell’ amministrazione del patrimonio culturale nazionale.

Il ciclo di incontri organizzato dalla Regione Piemonte si propone di affrontare sistematicamente, ma con gradi diversi di generalità e di dettaglio, gli elementi di innovazione del Codice ad uso di tutti coloro che sono impegnati e coinvolti a vario titolo, nell’amministrazione del patrimonio culturale del Piemonte.

Le Giornate di Formazione fanno parte del programma di attività per il 2004 del “Progetto pluriennale di formazione per la gestione e la valorizzazione dei musei e dei beni culturali del Piemonte”, realizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo in convenzione con la Regione Piemonte.

Modalità di partecipazione:
La partecipazione alle giornate di formazione è gratuita. Per partecipare è consigliato iscriversi telefonicamente o per e-mail entro il termine ultimo di una settimana prima degli incontri.

Sarà consentito l’accesso in sala fino ad esaurimento dei posti a sedere. Al termine di ogni incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il pieghevole completo delle giornate di formazione (file .pdf)

Date
Martedì 25 maggio: il nuovo Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Principi generali, quadro istituzionale, elementi di innovazione
Mercoledì 9 giugno: la tutela dei beni culturali e del paesaggio: la novità del nuovo Codice
Mercoledì 16 giugno: valorizzazione e gestione dei beni culturali: quadro generale
Giovedì 17 giugno: valorizzazione e gestione dei beni culturali: Istituti e luoghi della cultura

Luogo
Centro Incontri Regione Piemonte
corso Stati Uniti, 23 - Torino

Per iscrizioni e informazioni:
Ivana Bosso Fondazione Fitzcarraldo
Corso Mediterraneo, 94 - 10129 Torino
tel. +39 011 5099247 - fax +39 011 503361
e-mail: ivana.bosso@fitzcarraldo.it
tel.011/5683365 - fax: 011/503361
e-mail: training@fitzcarraldo.it
www.fitzcarraldo.it

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.