contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 3 luglio 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
Il Piano Strategico
 
 
 
home | Piano Strategico | Rapporto sul Piano
 
 
RAPPORTO SUL PIANO
A quattro anni dalla firma del Piano strategico, una fotografia dello stato di avanzamento delle azioni
 
 

A quattro anni dalla firma del Piano Strategico, l’Associazione è oggi impegnata a elaborare un Rapporto sul Piano, per valutare le ricadute del percorso di pianificazione, identificare nuove prospettive, rinnovare l’impegno dei diversi soggetti economici, politici e culturali coinvolti.

Come è già avvenuto per altre città europee che hanno avviato percorsi analoghi, prime fra tutte Barcellona e Lione, anche a Torino il cambiamento delle condizioni di contesto - economico, sociale, urbanistico - spinge a ritornare sul documento elaborato nel 1999 valutandone l’attualità rispetto alle esigenze del territorio.

Il Rapporto è la fotografia dello stato di avanzamento delle azioni del Piano, di cui valuta il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nei tempi previsti. Si tratta di portare alla luce punti di forza e criticità, tenendo conto non soltanto delle singole azioni ma anche delle relazioni reciproche e degli effetti prodotti sull’intero sistema. Si tratta però anche di analizzare il Piano come strumento di governance, capace di favorire interazioni virtuose fra gli attori dell’Area metropolitana, orientando le scelte individuali verso una strategia comune.

Insieme ad altre attività di indagine svolte negli ultimi mesi - fra cui l’organizzazione di 4 seminari su tematiche trasversali alle Linee strategiche - il Rapporto permetterà all’Associazione di proseguire il ragionamento avviato quattro anni fa, adattandolo alle condizioni nuove.

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.