contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 22 agosto 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
 
  Home | Sistema Internazionale | Progetti | Reti
 
 
RETI
Torino Internazionale partecipa a diverse reti di cittÓ che promuovono lo scambio di esperienze, metodi e buone prassi sulla pianificazione strategica e lo sviluppo locale
 
 

- La rete AIDA (Associazione Italiana delle agenzie di sviluppo locale e marketing territoriale) è l´unica forma associativa di livello nazionale tra agenzie territoriali che esiste in Italia. Si occupa di promuovere la cooperazione tra gli operatori del settore ed elaborare proposte in tema di politiche economiche e territoriali a scala locale, nazionale e comunitaria.

- ReCS (Rete Città Strategiche) è nata per riunire una rete di città italiane ed europee con piani strategici.Tra i suoi obiettivi lo scambio di informazioni e il coordinamento tra le città, la promozione dell´ iniziativa nel contesto nazionale e internazionale, lo sviluppo dell´attenzione delle istituzioni comunitarie per il ruolo che le città svolgono nel rafforzamento del processo di integrazione europea e la concretizzazione degli altri obiettivi comunitari.

- PLUS (Participation Leadership and Urban Sustainability), un programma di ricerca transnazionale dellÔÇÖUnione Europea per esaminare le forme di governance che sperimentano approcci innovativi per la partecipazione dei cittadini e delle élite locali nei processi decisionali.

- Un progetto particolare è quello della rete LUCI (Lighting Urban Community International).
La città di Torino, conosciuta internazionalmente per Luci d´Artista, dopo una fase di coordinamento operativo da parte di Torino Internazionale, ha ora assunto la Vicepresidenza,. Lo scopo della rete è quello di costituire una sede permanente per lo scambio di informazioni, di progetti, di conoscenze, di esperienze e contatti sul tema della luce nelle città dal punto di vista urbanistico, ambientale, strategico, di promozione, tra tecnici, amministratori, professionisti, artisti e designer.
www.luciassociation.org
LUCI come progetto della linea 5

 

  ¤ Aida  
  ¤ Rete citta' strategiche  
  ¤ Plus - Partecipation Leadership and Urban Sustanability  
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.