L’azione prevede di completare le tratte del passante ferroviario tra la stazione Porta Susa e la stazione Dora (prima tratta) e tra quest’ultima e la stazione Stura (seconda tratta). Il progetto contempla inoltre la realizzazione delle sistemazioni superficiali e delle stazioni e l’istituzione di uno “sportello unico” dedicato a questa opera, per garantire il rispetto dei tempi.
L’azione rappresenta un progetto cardine per il disegno complessivo della città e del nodo ferroviario di Torino e per la realizzazione del servizio ferroviario metropolitano, presenta inoltre un alto grado di visibilità e maturità correlato ad un basso livello di rischio. Il costo totale del progetto è di circa 1135 miliardi, di cui 705 già attivati per la prima tratta e 430 da attivare per la seconda tratta. Si prevede di terminare la prima tratta entro il 2004, la seconda entro il 2005.
Soggetti coinvolti I soggetti coinvolti nell’azione sono la Città di Torino, la Regione Piemonte, le Ferrovie dello Stato e il Ministero dei Trasporti.