contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 22 ottobre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Agenda | Settembre 2004 | 15-9>>L’Italia vista da Nord Ovest
 
15-9>>L’ITALIA VISTA DA NORD OVEST
Presentazione del Rapporto annuo sul cambiamento sociale
 
 

Mercoledì 15 settembre verrà presentato il Rapporto annuo sul cambiamento sociale, realizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Torino: "l´Italia vista dall´Europa. Il Nord Ovest visto dall´Italia: un´analisa controcorrente degli eventi degli ultimi anni".

L’Osservatorio del Nord Ovest, avviato nell’autunno del 2002 con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio e Fondazione CRT, ha lo scopo di raccogliere con regolarità - ogni quadrimestre - informazioni sugli atteggiamenti e i comportamenti della popolazione in alcune aree tematiche quali Demografia, Politica, Economia, Cultura, Sistema sociale, Religione e secolarizzazione.

L’ampiezza del campione dell’Osservatorio, un panel di circa 4500 individui, rende possibili - oltre ai confronti nel tempo - varie comparazioni fra i comportamenti e gli atteggiamenti delle popolazioni residenti in dieci aree principali: Comune di Torino, Area Metropolitana di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Nord Ovest (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta), Triangolo industriale (Nord Ovest + Lombardia), Nord, Mezzogiorno, Italia, e infine le grandi città italiane (esclusa Torino).

Oltre a garantire, attraverso la realizzazione di tre indagini l’anno, la redazione di un "Rapporto annuo sul mutamento sociale", l’Osservatorio del Nord Ovest si configura come uno strumento conoscitivo a disposizione del sistema locale per la realizzazione di indagini mirate su temi di interesse settoriale.

A partire dal 16 settembre le nuove informazioni saranno disponibili sul sito internet www.nordovest.org. Il sito permette di accedere sia al testo delle domande rivolte agli intervistati nelle varie indagini, sia alle distribuzioni delle risposte (tanto a livello locale quanto a livello nazionale).

L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali in collaborazione con l’associazione Torino Internazionale e Atrium Torino.

Intervengono
Arnaldo Bagnasco, docente di Sociologia (Università degli Studi di Torino)
Luigi Campiglio, docente di Politica Economica e Pro-Rettore dell’Università Cattolica di Milano
Mario Deaglio, docente di Economia Internazionale (Università degli Studi di Torino)
Luca Ricolfi, autore del Rapporto e docente di Metodologia della ricerca psicosociale (Università degli Studi di Torino)

Coordina
Dario Di Vico, giornalista (Corriere della Sera)

Dalla sezione approfondimenti: lo speciale sull´Osservatorio del Nord Ovest

Data e orario
Mercoledì 15 settembre 2004
ore 10.30

Luogo

Atrium Torino, Padiglione Città
Piazza Solferino, Torino

Contatti
Dipartimento di Scienze Sociali
tel. 011 6702606
fax 011 67022612

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.