contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino 8 novembre 2005   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Editoria
Agenda
Associazione
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Febbraio 2005 | 4/5-2>>Raccontare i musei. Pedagogie innovative per rafforzare le competenze degli operatori
 
4/5-2>>RACCONTARE I MUSEI. PEDAGOGIE INNOVATIVE PER RAFFORZARE LE COMPETENZE DEGLI OPERATORI
Conferenza internazionale sulle nuove modalitÓ di comunicazione dei contenuti culturali pertinenti ai musei e al patrimonio culturale
 
 

La rinnovata visione del museo e dei suoi scopi, l´avvento di nuovi strumenti e di nuovi approcci comunicativi, l´evoluzione nelle attese del pubblico, dovuta al cambiamento delle abitudini percettive, di accesso all´informazione ed alla cultura nella società mediatica e dell´informazione hanno determinato una serie di mutamenti nella comunicazione museale.

In tale ottica oggi i musei e i beni culturali non solo rappresentano luoghi della memoria collettiva, ma sono sempre più spesso chiamati a ricoprire complesse funzioni di produzione e comunicazione culturale.

Questa evoluzione nell´ampiezza, nelle finalità e nei modi della comunicazione museale porta con sé dei cambiamenti nelle competenze e nei profili professionali specifici per le esigenze, ormai assai diversificate, legate alla realizzazione ed erogazione di servizi di comunicazione, educazione e didattica per i musei ed il patrimonio culturale.

Per fare il punto sulle tendenze in atto e promuovere lo scambio di esperienze e di idee tra gli operatori del settore museale, Regione Piemonte, ribadendo il ruolo pilota che ha assunto nel dibattito sulla valorizzazione e gestione dei musei e del patrimonio culturale, Fondazione Fitzcarraldo e HoldenArt, organizzano la Conferenza Internazionale "Raccontare i musei. Pedagogie innovative per rafforzare le competenze degli operatori" .

Il progetto gode del sostegno della Commissione Europea - Direzione Generale Educazione e Cultura nel quadro del programma Leonardo da Vinci.

L´ENCATC, The European Network of Cultural Administration Training Centres collabora al progetto contribuendo alla promozione dell´iniziativa a livello internazionale e alla diffusione dei risultati e della documentazione finale della conferenza.

In due giorni di conferenza si alterneranno sessioni plenarie, visite a musei con accompagnamento narrativo e teatrale, workshop tematici di approfondimento.

L´attenzione sarà focalizzata sulle diverse modalità di comunicazione dei contenuti culturali pertinenti ai musei e al patrimonio culturale e sulla formazione delle figure professionali con funzioni di mediatori al pubblico: guide, educatori, insegnanti e animatori. Si cercherà, inoltre, di definire ruoli e competenze lungo la filiera di ideazione e produzione di supporti o sistemi comunicativi che utilizzano le nuove tecnologie.

Il programma definitivo e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.fitzcarraldo.it.
LE ISCRIZIONI SONO STATE CHIUSE PER ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

Data
4-5 febbraio 2005

Luogo
Centro Incontri Regione Piemonte
Corso Stati Uniti, 23 - Torino

Contatti
Annalisa Regis
Fondazione Fitzcarraldo
annalisa.regis@fitzcarraldo.it
Tel: + 39 011 5683365
Fax: + 39 011 503361

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.