contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 16 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Anno 2005 | Maggio 2005 | 5/9-5>>Segni e Sogni di cambiamento: geografie urbane e culturali in compagnia di Gabriele Vacis
 
5/9-5>>SEGNI E SOGNI DI CAMBIAMENTO: GEOGRAFIE URBANE E CULTURALI IN COMPAGNIA DI GABRIELE VACIS
Fiera del Libro 2005: Torino e le sue montagne. Un viaggio ideale tra immagini e immaginari di una città alpina
 
 

Nell´ambito del programma di iniziative "Torino: segni e sogni di cambiamento", organizzato dalla Città di Torino per la Fiera Internazionale del Libro 2005, la Divisione Servizi Culturali, OfficinaCittàTorino e Fondazione Teatro Stabile di Torino, hanno curato cinque incontri serali in compagnia di Gabriele Vacis.

Programma:

Giovedì 5 maggio
"La Torino olimpica e post olimpica"
A cura del Servizio Centrale Comunicazione, Olimpiadi, Promozione della Città di Torino, Divisione Servizi Culturali della Città di Torino.
Partecipano: Renato Cigliuti, Anna Martina, Renato Montabone, Elda Tessore, atleti e giornalisti

Venerdì 6 maggio
"La Torino dell´arte contemporanea"
A cura della Divisione Servizi Culturali della Città di Torino e di OfficinaCittàTorino
Alcuni degli artisti che partecipano al progetto “Artecittà 11 artisti sul Passante Ferroviario”, incontrano con giovani artisti che espongono per la mostra “In Sede 25 artisti per luoghi non comuni” negli spazi di via San Francesco da Paola che insieme a esponenti di luoghi espositivi dialogano sull’arte e come comunicare l’arte ai cittadini.
Partecipano: Fiorenzo Alfieri, Maura Banfo, Valerio Berruti, Luigi Mainolfi, Riccardo Passoni, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Maria Grazia Sestero

Sabato 7 maggio
"Torino della Musica e della Letteratura"
A cura della Divisione Servizi Culturali della Città di Torino e di OfficinaCittàTorino
Porta Palazzo è un luogo che si sta trasformando sia fisicamente sia socialmente, l’incontro si propone di raccontare questi cambiamenti attraverso scrittori che ambientano i loro romanzi in una Torino molto vera e particolareggiata e da musicisti che hanno accolto le contaminazioni dalle diverse culture.
Partecipano: Luca Morino, Margherita Oggero, Roberto Tricarico, Egi Volterrani

Domenica 8 maggio
"La Torino della nuova architettura"
A cura della Divisione Servizi Culturali della Città di Torino e di OfficinaCittàTorino Un incontro tra i progettisti del recupero funzionale dell’edificio delle OGR e della nuova Biblioteca sulle attività culturali che ospiteranno: i grandi spazi espositivi, il teatro, la biblioteca.
Partecipano: Mauro Avogadro, Armando Baietto, Mario Bellini, Gian Franco Gritella, Paolo Messina Direttore del Sistema Bibliotecario della Città di Torino, Carlo Olmo, Paolo Peveraro

Lunedì 9 maggio
"Oltre Torino verso le montagne"
A cura della Divisione Servizi Culturali della Città di Torino e di OfficinaCittàTorino
E’ importante parlare di Torino come città alpina e del sogno generato dall’attrazione che le motagne esercitano sui torinesi. L’incontro proposto parte dal sogno di chi ha fondato a Torino due delle principali riviste di montagna, “La Rivista della Montagna” e “Alp”, e di come questo sogno sia diventato nel tempo un punto di riferimento a scala nazionale sia per il mondo che “va in montagna” sia nell’editoria. I fondatori e gli attuali direttori delle riviste si incontrano per parlare di Torino e del suo rapporto con la montagna.
Partecipano: Marco Bellion, Enrico Camanni, Linda Cottino, Piero Dematteis, Daniele Lupo Jallà, Roberto Mantovani, Luca Mercalli, Dario Ortolano

Data e orario
5/9 maggio 2005
ore 20.30

Luogo
Fiera Internazionale del Libro
Lingotto - Padiglione 1

Contatti
Urban Center-OfficinaCittàTorino
Tel. 011 4432301

 
 © Torino Internazionale 2006