contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 16 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Anno 2005 | Maggio 2005 | 18-5>>Eco-strutture turistiche e qualita' ambientale del territorio
 
18-5>>ECO-STRUTTURE TURISTICHE E QUALITA' AMBIENTALE DEL TERRITORIO
Convegno su "Progetti e indirizzi per la competitivitŕ del turismo in Italia e il post-Olimpiadi in Piemonte"
 
 

Il turismo, uno dei settori che offre oggi le maggiori potenzialità di crescita, necessita di politiche e strategie che tutelino il contesto in cui l’attività economica si svolge; l’obbiettivo deve essere quello di individuare un modello idoneo per uno sviluppo sostenibile del turismo e tutti, le amministrazione in primo luogo ma anche gli operatori privati, devono concorrere a realizzare questo risultato.

In questo contesto si inseriscono i diversi strumenti e iniziative finalizzate a incoraggiare le strutture di ricettività e i turisti al rispetto dell’ambiente e al risparmio di risorse naturali.

I marchi ecologici, primo fra tutti l’Ecolabel europeo, consentono alle strutture che li ricevono di distinguersi, a livello europeo, per l’impegno al miglioramento della qualità ambientale e forniscono agli utenti garanzie sicure circa l’efficienza delle misure di protezione adottate. Nella Regione Piemonte, anche in virtù dell’evento olimpico di Torino 2006, sono state attivate molteplici iniziative che mirano all’affermazione del turismo sostenibile.

Il convegno in programma all´interno della terza edizione di "Eco-efficiency biennial"(www.eco-efficiency.net) si prefigge di:
- analizzare stato dell’arte e prospettive del turismo sostenibile in Italia e in Piemonte
- presentare alcune eccellenze italiane e soprattutto piemontesi in tema di governance del turismo sostenibile e dell’offerta di servizi turistici verdi
- aprire il dibattito tra i soggetti operativi nei progetti avviati o realizzati e tutti i potenziali fruitori del turismo sostenibile, per determinare il quadro futuro, in particolare nel Piemonte post-olimpico.

Data e orario
Mercoledì 18 maggio 2005
ore 14.00

Luogo
Centro Congressi Lingotto, Torino

Contatti
Eco-efficiency Biennial
Tel +39-011-2257201
ecoefficiency@envipark.com

 
 © Torino Internazionale 2006