contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 14 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Anno 2005 | Luglio 2005 | 5-7>>Quale futuro per la ricerca europea?
 
5-7>>QUALE FUTURO PER LA RICERCA EUROPEA?
ContinuitÓ e novitÓ nel VII Programma Quadro di RST
 
 

Il Politecnico di Torino, con il contributo di Unioncamere Piemonte - sede di Bruxelles - e della Camera di commercio di Torino - Spotello APRE Piemonte - organizza un convegno dal titolo "Quale futuro per la ricerca europea? Continuità e novità nel VII Programma Quadro di RST" che analizza la proposta della Commissione Europea relativa allo stanziamento di circa 72 miliardi di euro per la realizzazione di progetti di ricerca e reti nei quattro nuovi programmi specifici nell´ambito del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico: Cooperazione, Idee, Risorse Umane e Capacità.

Gli investimenti per la ricerca assumono particolare rilievo in uno scenario, come quello attuale, in cui il sistema produttivo europeo perde progressivamente competitività e capacità di crescita. Gli attori della ricerca devono essere pronti ad affrontare la sfida della competizione per poter dare il loro contributo alla creazione dello Spazio Europeo della Ricerca.

A livello nazionale, peraltro, di fronte alla riduzione dei fondi destinati alla ricerca, i finanziamenti europei rappresentano un´importante opportunità per la ricerca italiana che, nonostante le difficoltà finanziarie, esprime una grande vitalità e continua a mantenere standards qualitativi a livello europeo.

La partecipazione è libera previa iscrizione presso la segreteria organizzativa entro il 30 Giugno.

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione nella pagina sul sito della Camera di commercio di Torino.

Data e orario
Martedì 5 luglio 2005
ore 9.00-13.30

Luogo
Politecnico di Torino
Sala Consiglio di Facoltà
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - Torino

 
 © Torino Internazionale 2006