contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 16 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Anno 2005 | Ottobre 2005 | 14-10>>Torino in trasformazione
 
14-10>>TORINO IN TRASFORMAZIONE
Termine per le iscrizioni alle lezioni e proiezioni rivolte a docenti e studenti ultimo anno Scuole Medie superiori (novembre-dicembre 2005)
 
 

Il 14 ottobre è il termine ultimo per iscriversi al ciclo di lezioni organizzate dalla Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci in collaborazione con Torino internazionale e Urban Center.

Gli incontri, da tenersi a fine novembre-dicembre, si rivolgono a studenti dell’ultimo anno delle superiori, e intendono indurre gli studenti ad approfondire la storia di Torino, a riflettere sul suo passato di capitale industriale del Paese, collegandolo con la storia nazionale ed europea del ‘900, così da saper riconoscere il patrimonio di saperi, di esperienze, di culture che sono ancora vivi nella struttura urbana e che possono dare luogo a profonde trasformazioni economiche, sociali, produttivi, culturali territoriali della modernità (anche grazie alle opere realizzate per le olimpiadi del 2006) e indirizzare la loro scelta futura di studio e di attività lavorativa.

I filmati (selezionati tra il vasto repertorio documentaristico pressoché sconosciuto presente in città) hanno la funzione di sintetizzare un’epoca - quando uomini e donne hanno fatto vivere fabbriche e quartieri,- e di aprire visivamente scenari di cambiamento e di innovazione culturale.

Sono previsti 2 incontri di circa 3 ore ciascuno con studenti ed insegnanti. Le lezioni di uno o due esperti e la visione di uno o più documentari tematici saranno lo spunto per una discussione approfondita.

Un incontro propedeutico per gli insegnanti fornirà materiale preparatorio sugli argomenti che verranno poi trattati (da tenersi a fine ottobre presso la sala del palazzo dell’antico Macello di Po, via M. Pescatore 7, Torino).

E’ possibile iscriversi entro il 14 ottobre 2005 contattando la Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci, tel. 011.83.95.402. I posti disponibili sono 130.

Programma:
Prima mattinata ore 10-13: La città-fabbrica
Seconda mattinata ore 10-13: La città in trasformazione

Date:
Fine novembre-dicembre 2005

Il programma definitivo, l´elenco completo dei relatori e le date saranno presto pubblicati sul sito di Torino Internazionale.

Luogo
Cinema Massimo
Sala 3
via Verdi 18, Torino

Contatti
Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci
tel. 011.83.95.402
e-mail segreteria@gramscitorino.it
www.gramscitorino.it

 
 © Torino Internazionale 2006