contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 16 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Anno 2005 | Settembre 2005 | 5-9>>Finanziare la cultura
 
5-9>>FINANZIARE LA CULTURA
Convegno: "Dall'esperienza dei Trust anglosassoni e delle fondazioni suggestioni per il cinema"
 
 

Come reperire nuove risorse per l´industria cinematografica? Quel è il possibile ruolo dei privati e con quali eventuali agevolazioni? Cosa si può imparare (e importare) dai grandi Trust che gestiscono le principali istituzioni culturali straniere? Se i finanziamenti pubblici continuano a diradarsi, il cinema italiano può trovare utili suggerimenti su strategie alternative guardando alle esperienze straniere nel più vasto panorama culturale.

Di questo si parlerà lunedì 5 settembre a Venezia nel corso del convegno organizzato da Il Sole 24 Ore e Biennale, dal titolo "Finanziare la cultura: dall´esperienza dei Trust anglosassoni e delle fondazioni suggestioni per il cimema".

Al convegno, moderato dal direttore del Sole 24 Ore Ferruccio De Bortoli, parteciperanno: Davide Croff, presidente della Biennale di Venezia; Carlo Callieri, vicepresidente della Compagnia di San Paolo, che illustrerà l´esperienza della Fondazione Museo Egizio a Torino; Colin Tweedy, chief executive di Arts and Business, l´organizzazione basata a Londra che da 27 anni promuove e incoraggia la sponsorizzazione delle arti e la raccolta di fondi per eventi artistici; Giancarlo Leone, amministratore delegato di RaiCinema, e Tito Boeri, ordinario di Economia del Lavoro all´Università Bocconi di Milano, chiamato ad affrontare il tema del "superstar effect" su conti dell´industria del cinema.

Data e orario
Lunedì 5 settembre 2005
ore 15.00

Luogo
Palazzo del Casinò
sala delle conferenze stampa
Lido di Venezia

 
 © Torino Internazionale 2006