contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 16 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Anno 2005 | Settembre 2005 | 15-9>>Osservatorio del Nord Ovest
 
15-9>>OSSERVATORIO DEL NORD OVEST
Presentazione del Rapporto Focalizzato su “La mobilitŕ occupazionale in Italia e in Piemonte: 1985 - 2005"
 
 

Giovedì 15 settembre viene presentato il secondo Rapporto Focalizzato 2005 - “La mobilità occupazionale in Italia e in Piemonte: 1985 - 2005" - realizzato dall’Osservatorio del Nord Ovest nei mesi di maggio-giugno 2005. Presenterà il rapporto Cinzia Meraviglia con interventi di Luca Ricolfi e Franco Garelli.

A partire dal 15 settembre le nuove informazioni saranno disponibili sul sito web dell’Osservatorio: www.nordovest.org. Il sito permette di accedere sia al testo delle domande rivolte agli intervistati nelle varie indagini, sia alle distribuzioni delle risposte (tanto a livello locale quanto a livello nazionale).

L’Osservatorio del Nord Ovest, avviato nell’autunno del 2002, ha il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Torino Internazionale e Associazione delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Piemontesi. Finalità dell’Osservatorio è quella di raccogliere con regolarità - ogni quadrimestre - informazioni sugli atteggiamenti e i comportamenti della popolazione in alcune aree tematiche quali Demografia, Politica, Economia, Cultura, Sistema sociale, Religione e secolarizzazione. L’ampiezza del campione dell’Osservatorio, un panel di circa 5000 individui, rende possibili - oltre ai confronti nel tempo - comparazioni fra i comportamenti e gli atteggiamenti delle popolazioni residenti in nove aree principali: Comune di Torino, Area Metropolitana di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Nord Ovest (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta), Triangolo industriale (Nord Ovest + Lombardia), Nord, Italia, e infine le grandi città italiane (esclusa Torino).
Oltre a garantire, attraverso la realizzazione di tre indagini l’anno, la redazione di un "Rapporto annuo sul mutamento sociale”, l’Osservatorio del Nord Ovest si configura come uno strumento conoscitivo a disposizione del sistema locale per la realizzazione di indagini mirate su temi di interesse settoriale. Le indagini finora svolte hanno riguardato: “La crisi Fiat”, “Senso di sicurezza e propensione al lavoro autonomo”, “Gli Italiani, l´Europa e il Semestre Europeo”, “L’immagine della transizione torinese e piemontese”, "I servizi pubblici a Torino e in Piemonte: uso e valutazione", "La pratica sportiva in Piemonte" e “Flessibilità del lavoro, trasmissione della ricchezza e investimenti sul territorio".


Data e orario
Giovedì 15 settembre 2005
ore 10.00

Luogo
Archivio di Stato di Torino
sala Conferenze
p.za Castello 209 (ingresso da Piazzetta Mollino)

Contatti
Dipartimento di Scienze Sociali
Università degli Studi di Torino
tel. 0116702606

 
 © Torino Internazionale 2006