contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 16 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Anno 2005 | Ottobre 2005 | 14-10>>Progetto Capitale Culturale
 
14-10>>PROGETTO CAPITALE CULTURALE
Convegno su "Cultura motore di sviluppo per Torino"
 
 

A distanza di due anni dall’avvio dei lavori, sanciti dal protocollo d’intesa firmato dal Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia di Torino e dalla Divisione Servizi Culturali della Città di Torino, verranno presentati alla comunità scientifica, agli organi d’informazione e alla cittadinanza i risultati dei primi due anni della ricerca triennale tesa a valutare le ricadute economiche, sociali e culturali esercitate dalle risorse impegnate nel settore cultura dalla Città di Torino. La ricerca, che si concluderà nel 2006, è svolta dal Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia di Torino.

Lo studio è nato dalla volontà di valutare gli impatti socio-economici esercitati sul territorio dalle attività culturali, ed è stato promosso dall’Assessore alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura, Fiorenzo Alfieri e da Piergorgio Re, del Dipartimento di Economia Aziendale. L’analisi è condotta da un gruppo di ricerca in cui sono impegnati, a partire dal gennaio del 2004, esperti della Città di Torino e dell’Università.

L’obiettivo è di compiere un’analisi multidimensionale sul capitale culturale presente sul territorio cittadino e valutarne le ricadute in termini di benessere economico e sociale. E’ ormai consolidata, infatti, la consapevolezza che la cultura sia uno dei principali motori di sviluppo per il territorio, capace di costruire un sostenibile e duraturo benessere socio-economico. Capace di rinnovarsi e sviluppare una rete di attività e iniziative di crescente respiro internazionale, la realtà torinese richiede oggi un monitoraggio costante volto a restituire tanto una visione in dettaglio quanto il complesso scenario d’insieme del suo sviluppo e delle implicazioni ch’esso comporta per il territorio.

10.00 - Inizio dei lavori

10.30 - I Parte - Il Progetto Capitale Culturale
Saluti - Prof. Sergio Bortolani - Preside della Facoltà di Economia di Torino
Presentazione della ricerca e Valutazione quantitativa del Capitale Culturale - Dott. Bernardo Bertoldi - Membro del Gruppo di ricerca
La valutazione qualitativa del Capitale Culturale - Dott.ssa Elisa Cerruti - Membro del Gruppo di Ricerca
Conclusioni - Prof. Piergiorgio Re - Facoltà di Economia di Torino; Prof. Ludovico Solima - II Università degli Studi di Napoli

11.30 - II Parte - Interventi
On. Sergio Chiamparino - Sindaco di Torino
Prof. Fiorenzo Alfieri - Assessore alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura della Città di Torino
Prof. Andrea Comba - Presidente Fondazione CRT
Dott. Carlo Callieri - Presidente della Fondazione per l´Arte della Compagnia di San Paolo

Data e orario
14 ottobre 2005
ore 10.00

Luogo
Università degli Studi di Torino
Facoltà di Economia
corso Unione Sovietica 218 bis - Torino

Contatti
Bernardo Bertoldi - tel. 011.670.60.51
bertoldi@econ.unito.it
Matteo Bagnasco - tel. 011.442.47.24
matteo.bagnasco@comune.torino.it

 
 © Torino Internazionale 2006