contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino 28 dicembre 2005   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Editoria
Agenda
Associazione
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Ottobre 2005 | 1/2-10>>Parco Lineare di corso Tazzoli
 
1/2-10>>PARCO LINEARE DI CORSO TAZZOLI
Festa di inaugurazione della nuova area verde a Mirafiori Sud
 
 

Una piazza per vivere nel verde, per il gioco e per lo sport: sabato 1° ottobre alle ore 18,30 il sindaco Sergio Chiamparino inaugurerà il nuovo polmone verde del quartiere Mirafiori sud, il Parco Lineare di corso Tazzoli.

Per l’inaugurazione si terrà una festa con un programma che occupa l’intero fine settimana e prevede spettacoli, animazioni, incontri. In chiusura della festa, domenica 2 ottobre alle ore 21, l’incontro con Luis Sepulveda e Erri De Luca dal titolo “La fabbrica e l’esilio, la letteratura e la politica, la montagna e l’oceano”, organizzato da Assemblea Teatro.

La nuova area verde sorge a ridosso del Palaghiaccio di Torino 2006, già terminato e pronto per le gare olimpiche.

Da asse di scorrimento veloce a Parco Lineare. Nel tratto tra piazza Cattaneo e via Frattini l’elemento caratteristico del nuovo allestimento di corso Tazzoli è la piazza, uno spazio pavimentato adatto a spettacoli e attività sportive, come il pattinaggio a rotelle. Ai lati della piazza c’è il podio, una collina a gradoni, e la parete d’arrampicata libera. C’è anche una fontana, costituita da 44 ugelli che creano giochi d’acqua.

Tra via Frattini, parzialmente pedonalizzata, e via Scarsellini ci sono il parco dei platani e il parco della rete spaziale, attraversati da una rete di vialetti pedonali, con al centro una struttura a rete per l’arrampicata, riservata ai ragazzi. Da qui fino in via Poma c’è l’orto dei semplici, spazio verde con giochi per bambini: qui si trovano aiuole con essenze arboree officinali e profumate. Tra via Poma e via Sanremo sono stati risistemati e ampliati due parcheggi, dove sorgeva l’area ormai degradata del capolinea del tram n° 10.

Il programma completo (file .pdf)

Data
Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2005

Luogo
Parco Lineare di corso Tazzoli

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.