contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 16 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Anno 2005 | Ottobre 2005 | 13-10>>Il nuovo Piano Strategico: Forum di lavoro della Commissione Cultura
 
13-10>>IL NUOVO PIANO STRATEGICO: FORUM DI LAVORO DELLA COMMISSIONE CULTURA
Incontro per raccogliere il punto di vista degli operatori culturali
 
 

Il 13 ottobre 2005, alle ore 15.00, presso il Teatro Vittoria, si tiene il primo Forum di lavoro della Commissione Cultura del Secondo Piano Strategico.

L’elaborazione del Secondo Piano Strategico si propone di sostenere la trasformazione dell’area metropolitana di Torino, nell’attuale transizione da luogo della produzione materiale a luogo della produzione di conoscenza, valorizzando le risorse umane, territoriali, economiche e culturali. Una prospettiva di sviluppo orientata a un modello di società della conoscenza deve consapevolmente appoggiarsi su un contesto culturale di alta qualità.

L’attenzione alla cultura come ingrediente fondamentale dell’identità di un territorio, fattore di sviluppo del tessuto sociale ed economico e leva efficace per promuovere l’immagine internazionale del sistema metropolitano, è una priorità del Secondo Piano Strategico, anche in ragione delle traiettorie che la città ha intrapreso già con il Primo Piano Strategico. Anche un settore molto composito come la cultura necessita infatti di un approccio strategico, intendendo con questo un sistema caratterizzato da una direzione di sviluppo di lungo periodo e da una prospettiva internazionale.

Attualmente, sia la disponibilità di risorse sia la necessità di portare a pieno compimento progetti avviati, suggeriscono di focalizzare i prossimi interventi. Per questa ragione, si porrà all’attenzione dei partecipanti all’incontro tre temi cruciali: il ruolo e le funzioni delle istituzioni culturali a servizio della società della conoscenza e in particolare l’adozione di un modello a tre funzioni (museale, di ricerca e di leisure); la ricaduta economica della produzione culturale; le connessioni tra dimensione culturale, turismo e organizzazione di eventi.

Obiettivo dell’incontro è raccogliere il punto di vista degli operatori, in vista di una partecipazione attiva al processo di costruzione del Piano, a partire dallo sforzo di collocare i propri interventi nell’ottica di una prospettiva strategica. Soltanto attraverso il contributo dei diversi soggetti del territorio è possibile garantire l’efficacia e l’integrazione delle linee d’azione del Piano Strategico: i risultati della discussione costituiranno materiale fondamentale per mettere a punto gli indirizzi di sviluppo della città e dell’area metropolitana.

La partecipazione è a inviti.
E´ possibile partecipare contattando Torino Internazionale.


Data e orario
Giovedì 13 ottobre 2005
ore 15.00

Luogo
Teatro Vittoria
via Gramsci, 4 - Torino

Contatti
Roberta Balma Mion
r.balmamion@torino-internazionale.org
tel 011.5162006

 
 © Torino Internazionale 2006