contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 16 maggio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Sistema Internazionale | Il Piano | Mobilita' interna | Costruire il tratto Collegno-Porta Nuova della metropolitana
 
 
COSTRUIRE IL TRATTO COLLEGNO-PORTA NUOVA DELLA METROPOLITANA
 
 

L´azione prevede la realizzazione del tratto Collegno-Porta Nuova della linea 1 della metropolitana tra Collegno e Torino-Porta Nuova; con la possibilità di dar rilievo internazionale alla progettazione delle stazioni.

L´azione ha anche l’obiettivo di attivare progetti per realizzare il completamento verso Rivoli e Nichelino. Il costo totale del progetto è di 1267 miliardi, di cui 701 finanziati dal Ministero dei Trasporti, 100 finanziati dalla Regione Piemonte e la parte rimanente reperita dalla Città sotto diverse forme.

Il progetto è in grado di migliorare sensibilmente la mobilità all’interno dell’area metropolitana, in particolare lungo l’asse Est-Ovest. La costruzione del tratto della metropolitana costituisce un progetto maturo e fattibile, di grande visibilità e particolarmente integrato con altre azioni.
Il termine dei lavori è previsto per il 2005.

Soggetti coinvolti
Il Comune di Torino, il Comune di Collegno, la Regione Piemonte, il Ministero dei Trasporti, l’ATM, la Satti, la Camera di Commercio, le fondazioni bancarie, la Finpiemonte, ITP e l’Agenzia per la mobilità metropolitana (da costituire).

 

  ¤ marzo 2003  
  ¤ febbraio 2003  
  ¤ gennaio 2003  
  ¤ novembre 2002  
  ¤ ottobre 2002  
  ¤ maggio 2002  
  ¤ gennaio 2002  
  ¤ dicembre 2001  
  ¤ ottobre 2001  
  ¤ settembre 2001  
  ¤ maggio 2001  
  ¤ dicembre 2000  
  ¤ agosto 2000  
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.