contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 16 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Anno 2005 | Dicembre 2005 | 14-12>>Rapporto sull'internazionalizzazione del Piemonte
 
14-12>>RAPPORTO SULL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL PIEMONTE
Presentazione del rapporto 2005 sul livello di proiezione regionale sui mercati internazionali
 
 

Mercoledì 14 dicembre verrà presentata l’edizione 2005 del Rapporto sull’Internazionalizzazione del Piemonte, vero e proprio monitoraggio dello sviluppo regionale sui mercati esteri, inteso come livello di proiezione commerciale, sociale e culturale. Quest’anno la pubblicazione, realizzata da tre anni a questa parte da Unioncamere Piemonte, Itp Investimenti Torino Piemonte, Centro Estero Camere Commercio Piemontesi e Ires Piemonte, si è arricchita della presenza e del contributo della Regione Piemonte.

Il volume è pensato come uno strumento utile per realizzare efficaci politiche locali a supporto dell’internazionalizzazione, nell’ottica di rispondere ad una permanente esigenza conoscitiva e di supporto alle policies. Accanto all’interscambio di merci e servizi, un ruolo importante nell’internazionalizzazione è rivestito dagli investimenti diretti esteri in entrata e dagli investimenti piemontesi all’estero. Oltre ai fenomeni economici tradizionali, hanno un peso rilevante anche altri fattori, quali la dotazione di capitale umano, la conoscenza e le relazioni istituzionali, oggi più che mai basilari per lo sviluppo economico e sociale. Il Rapporto è arricchito anche quest’anno dall’esame di case history di aziende che hanno programmato strategie per l’internazionalizzazione, nonché dalla creazione di un indice sintetico del grado di apertura del Piemonte in rapporto alle altre regioni italiane.

Dopo i saluti di Renato Viale, Presidente Unioncamere Piemonte, e di Angelo Pichierri, Presidente Ires, interverranno sul tema “Internazionalizzazione economica e sociale del Piemonte” Roberto Strocco, responsabile Ufficio Studi e Statistica Unioncamere Piemonte, Vittorio Ferrero, ricercatore Ires Piemonte, e Giuseppe Russo, ricercatore Est Modus. A seguire, il Presidente Itp Investimenti Torino Piemonte Marco Boglione e il Presidente Centro Estero Camere Commercio Piemontesi Francesco Devalle illustreranno alcune esperienze di internazionalizzazione. Dopo la presentazione dell’Indice sintetico di internazionalizzazione, il convegno si chiuderà con le conclusioni di Andrea Bairati, Assessore Regione Piemonte.

Data e orario
Mercoledì 14 dicembre 2005
ore 11.00

Luogo
Teatro Gobetti
via Rossini, 8 - Torino

Contatti
Ufficio stampa Unioncamere Piemonte
tel. 011 5669270-1
e-mail: ufficio.stampa@pie.camcom.it

 
 © Torino Internazionale 2006