contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 12 maggio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Governo metropolitano | Il Piano | Servizi per l'area metropolitana
 
 
SERVIZI PER L'AREA METROPOLITANA
Obiettivo 2.2 - Costruire servizi per l'area metropolitana
 
 

Gli strumenti istituzionali di carattere generale indicati nell´obiettivo precedente vanno affiancati da strumenti di intervento settoriali sotto il controllo e la responsabilità della Conferenza Metropolitana. A regime si può immaginare che attorno alla Conferenza Metropolitana ruotino una serie di agenzie specializzate con il compito di governare specifiche politiche o di gestire specifici servizi su scala metropolitana.

Alcune di queste agenzie esistono già: potranno essere ridefinite e razionalizzate, altre potranno essere istituite. Tra quelle che attualmente mancano e che sicuramente sono necessarie, è stata individuata l´Agenzia per i trasporti. Si tratta di un´ipotesi ormai matura che prefigura uno strumento di governo essenziale in un settore strategico.

L´insieme delle proposte sopra delineate in sintesi ha ricevuto il consenso dei due attori fondamentali (il Comune di Torino e la Provincia di Torino) e di numerosi comuni dell´area metropolitana. La Regione Piemonte ha espresso un orientamento positivo nel merito.

 

  ¤ Creare l'Agenzia dei trasporti  
  ¤ Estendere il sistema di reti locali in fibra ottica  
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.