contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 8 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Piano Strategico 2 | Direzioni di intervento e obiettivi | Lavoro
 
LAVORO
Criticitŕ legate ai cambiamenti nel mercato del lavoro
 
 

I processi di riaggiustamento industriale nel sistema economico-produttivo hanno generato nell’area metropolitana di Torino cambiamenti nella composizione della forze di lavoro, nei contenuti del lavoro e nel fabbisogno di competenze professionali.

La rapidità e la relativa imprevedibilità di queste trasformazioni assegnano importanza crescente a fattori inediti: la disponibilità di competenze di base e trasversali, l’adattabilità del proprio patrimonio professionale, l’autonomia e responsabilità individuale.

I cambiamenti nel mercato del lavoro indicano che numeri crescenti di persone dovranno cambiare lavoro più volte nella vita, pertanto la questione di come governare questi passaggi è diventata cruciale, sapendo che le maggiori criticità coinvolgono i giovani precari, i lavoratori anziani, i lavoratori dequalificati e i lavoratori immigrati, alle prese con molteplici problemi di integrazione sociale.

Le proposte del Piano si concentrano proprio su questi settori e riguardano la dimensione locale degli interventi in tema di lavoro.

6 obiettivi:

 

  ¤ Flessibilita' lavoro giovanile  
  ¤ Traiettorie professionali  
  ¤ Occupazione femminile  
  ¤ Invecchiamento attivo  
  ¤ Integrazione immigrati  
  ¤ Responsabilita' sociale impresa  
 © Torino Internazionale 2006