contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 30 aprile 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Piano Strategico 2 | Direzioni di intervento e obiettivi | Rigenerazione urbana e casa
 
RIGENERAZIONE URBANA E CASA
Valorizzare le esperienze di rigenerazione urbana; aumentare l'offerta di alloggi in locazione
 
 

L’area metropolitana di Torino è stata, negli ultimi dieci anni, luogo di sperimentazione per interventi innovativi nel campo della rigenerazione urbana che hanno prodotto esiti positivi, ma mostrano elementi di fragilità. E´ certo che la carenza di una politica sulla casa è destinata a incidere negativamente sulle stesse politiche di sviluppo: la qualità della condizione abitativa fa infatti parte di quell’insieme di condizioni che possono conferire a un’area un vantaggio competitivo.

La politica a favore della proprietà della casa risponde sempre meno ai bisogni legati alla nuova organizzazione del mercato del lavoro e ai nuovi modelli familiari, tuttavia l’edilizia residenziale pubblica ha potuto soddisfare soltanto i bisogni di una minima parte di popolazione soggetta a disagi abitativi molto gravi.

Il Piano Strategico di propone di affrontare i bisogni di fasce più ampie di cittadini sottoposti a stress abitativo, proponendo che l’attore pubblico ricopra un ruolo attivo di intermediario, per stimolare il mercato, offrendo opportune garanzie, ad aumentare la quota di abitazioni in locazione.

2 obiettivi:

 

  ¤ Esperienze di rigenerazione urbana  
  ¤ Accessibilita' al mercato degli alloggi in locazione  
 © Torino Internazionale 2006