contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 14 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Piano Strategico 2 | Direzioni di intervento e obiettivi | Trasformazione industriale | Formazione manageriale
 
FORMAZIONE MANAGERIALE
Obiettivo 3.3 - Promuovere azioni di formazione manageriale
 
 

Ciò che emerge con estrema chiarezza dal confronto con i principali attori locali è una generale carenza in termini di capacità manageriale, soprattutto per le imprese più piccole, che si traduce nell’incapacità di analizzare gli scenari di mercato e di definire efficaci strategie di sviluppo.

Nel settore automotive si è evidenziata una profonda difficoltà da parte di molte imprese di reagire alla crisi Fiat, uscendo da una logica di sistema monocliente ed aprendosi a nuovi mercati. Al di là dell’oggettiva situazione di debolezza venutasi a determinare con la drastica riduzione dei volumi produttivi da parte di Fiat, la crisi di molte imprese è stata, infatti, senz’altro acuita da errori manageriali che hanno determinato ritardi nell’avviare i necessari processi di ristrutturazione e nella definizione di nuove strategie competitive.

La preparazione di figure professionali con solide competenze manageriali deve dunque essere considerata una priorità per il sistema formativo locale. In quest’ottica rientra il progetto di creare una Business School torinese (vedi sezione “Formazione”).

 
 © Torino Internazionale 2006