contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 14 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Piano Strategico 2 | Direzioni di intervento e obiettivi | Trasformazione industriale | Distretto aerospaziale
 
DISTRETTO AEROSPAZIALE
Obiettivo 3.8 - Costruire un progetto comune per la promozione in Piemonte di un distretto tecnologico nel settore aerospaziale
 
 

Il settore aerospaziale è, più di altri, strettamente connesso alla domanda pubblica di infrastrutture e direttamente influenzato dalle scelte e dalle politiche industriali decise a livello nazionale. Questa peculiarità settoriale incide in misura non marginale sia sull’andamento delle imprese sia sulla definizione e strutturazione del loro mercato, rappresentato da una committenza, in ultima istanza, istituzionale. e´ questo un elemento generale di contesto che va tenuto in considerazione nell’analizzare le caratteristiche ed il posizionamento competitivo di un sistema produttivo locale che deve necessariamente essere inscritto in una lettura più complessiva delle dimensioni, delle peculiarità e degli orizzonti strategici del settore a livello di sistema-paese. In tale scenario il futuro del sistema aerospaziale torinese è, in buona misura, legato alla capacità delle sue istituzioni di fare attività di lobby presso il potere centrale, attività che sino ad ora pare del tutto carente.

In questa ottica appare importare mettere in atto iniziative di condivisione e di coordinamento per cercare di comporre gli interessi particolari e raggiungere quel livello di massa critica indispensabile per porsi credibilmente su un mercato in cui la competizione avviene a livello di progetti estremamente complessi e articolati, capaci di mobilitare risorse economiche enormi.

Particolarmente significativa è l’iniziativa che è stata intrapresa tra cinque dei più prestigiosi gruppi nel campo della progettazione aeronautica e spaziale presenti in Piemonte, Alenia Aeronautica, Alenia Spazio, Avio, Galileo Avionica, Microtecnica e le istituzioni locali, per manifestare la necessità e la volontà di contribuire concretamente alla promozione in Piemonte di un distretto tecnologico nel settore.

 
 © Torino Internazionale 2006