contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 14 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Piano Strategico 2 | Elaborazione del Piano | Partecipazione
 
PARTECIPAZIONE
Il coinvolgimento nella progettazione del cambiamento
 
 

Il Piano strategico non è soltanto la descrizione delle prospettive di sviluppo per un certo territorio, ma anche uno strumento per aumentare il coinvolgimento dei cittadini nella progettazione del cambiamento, favorendo percorsi di inclusione nei processi decisionali.

In quest’ottica, il processo di elaborazione del Secondo Piano Strategico si confronterà, nel corso dell’anno, con alcune esperienze di partecipazione già avviate nell’area torinese, in particolare il network di attori del Settore Politiche Giovanili, i centri di aggregazione a Torino e nell’area metropolitana, i Tavoli Sociali, i comitati del Progetto Periferie.

Da ottobre è attivo sul sito di Torino Internazionale un forum telematico (www.forum.torino-internazionale.org), pensato come uno strumento di consultazione e di partecipazione aperto a tutti.

Incontri svolti:
9 novembre 2005
Workshop: Il nuovo Piano Strategico. Come preparare i giovani alla società della conoscenza?
I dirigenti scolastici e gli insegnanti discutono, insieme al Vicesindaco Marco Calgaro e al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Anna Maria Dominici, di come la scuola possa contribuire a costruire lo scenario che il Piano Strategico disegna, e di come gli enti locali possano collaborare per preparare i giovani ad affrontare il nuovo modello di sviluppo.

30 Settembre 2005
Workshop: Il nuovo Piano Strategico. Come garantire l’accesso dei giovani alle opportunità della società della conoscenza?
Il contributo degli operatori delle politiche giovanili

14 Luglio 2005
Workshop: Il nuovo Piano Strategico. Come creare Qualità Sociale nella Città della Conoscenza
Il contributo degli attori del Progetto Periferie

12 Luglio 2005
Presentazione del Nuovo Piano Strategico agli operatori delle politiche giovanili
Agli operatori delle politiche giovanili è stato chiesto di partecipare al processo in veste di esperti e si chiederà loro di individuare quali siano le variabili fondamentali per garantire al maggior numero di giovani possibile l’accesso al sistema di opportunità che la nuova “società della conoscenza” offre.

21 Giugno 2005
Presentazione del Secondo Piano Strategico agli operatori della scuola
Il vicesindaco Calgaro e il Prof. Berta hanno presentato agli invitati il nuovo piano, proponendo di avviare un percorso di confronto che porti i dirigenti scolastici e gli insegnanti a discutere del contributo e delle necessità del mondo della scuola di fronte alla prospettiva di cambiamento disegnata dal Secondo Piano Strategico

 
 © Torino Internazionale 2006