contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 11 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 1
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Piano Strategico 1 | Il Piano | Elaborazione del Piano
 
ELABORAZIONE DEL PIANO
Il processo di elaborazione del primo Piano Strategico
 
 

Il progetto di Torino Internazionale ha avuto inizio dal Forum per lo Sviluppo, costituito su iniziativa dell’amministrazione comunale come sede di dibattito e confronto delle iniziative e i grandi temi e composto da 30 membri in rappresentanza forze economiche, sociali e culturali della città.
Il Forum per lo Sviluppo ha proposto ad alcuni esperti, italiani e stranieri, di riunirsi in un Comitato Scientifico che garantisse la correttezza delle procedure e l’impianto culturale del Piano Strategico per la promozione della città. Il 29 maggio 1998, il Sindaco ha invitato i rappresentanti di associazioni e organizzazioni della società civile, a coopeare alla stesua del Piano, dando vita così al Consiglio Consultivo del progetto.

La fase diagnostica
Il lavoro è iniziato con una diagnosi della situazione socioeconomica, urbanistica e ambientale di Torino da parte di diversi ricercatori delle maggiori istituzioni cittadine di ricerca; contemporaneamente è cominciato il coinvolgimento della cittadinanza, inviando oltre 400 questionari a esponenti di aziende, istituzioni, associazioni per domandare pareri sullo stato della città, i suoi punti di forza e di debolezza; al Censis è stata invece affidata una ricerca internazionale sull’immagine e la percezione della città.
In ottobre, la diagnosi dei ricercatori e le risposte ai questionari hanno permesso la pubblicazione del dossier I dati fondamentali con una analisi della realtà torinese. Nel dicembre 1998 è stato elaborato poi il volume Verso il Piano per presentare in sintesi una visione di partenza del lavoro e, sulla base dei risultati della fase diagnostica, il Comitato Scientifico ha proposto al Forum per lo Sviluppo e al Consiglio Consultivo, in una riunione plenaria tenutasi il 2 dicembre 1998, una visione di insieme delle ipotesi generali di lavoro per Torino al 2010.

I Gruppi di lavoro
Nove gruppi operativi, costituiti in relazione alle direttrici di approfondimento individuate dal Comitato Scientifico, si sono riuniti per elaborare indicazioni, migliorare o costruire reti di cooperazione e informazione fra operatori. I gruppi si sono incontrati da dicembre a febbraio, coinvolgendo oltre 1000 persone, facendo emergere circa 100 proposte di azioni. Tali azioni sono state presentate alla riunione del Consiglio Consultivo del 24 marzo 1999, riorganizzate dal Comitato Scientifico in 6 linee strategiche. Nei mesi di aprile e maggio le proposte sono state confrontate in dettaglio, per presentare un quadro il più possibile omogeneo, attraverso il contronto dentro i Gruppi di lavoro.
Il 14 luglio 1999 il Forum ha dato un assenso di massima alla bozza del documento finale che è stato ulteriormente perfezionato nei mesi successivi.

 
 © Torino Internazionale 2006