contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 8 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Aprile 2006 | 5-4>>Muse Urbane
 
5-4>>MUSE URBANE
Incontro su "risorse culturali e processi di rigenerazione urbana"
 
 

L’incontro conclude un progetto di ricerca, condotto da ECCOM - Centro Europeo per l’Organizzazione e il Management Culturale - e finanziato dalla Compagnia di San Paolo di Torino, su un ambito ancora non sufficientemente indagato nel nostro Paese, ma di grande importanza nei processi di sviluppo locale.

Qual è il ruolo del patrimonio e delle attività culturali nei processi di rigenerazione urbana?
Questa la domanda di fondo dalla quale parte il percorso di analisi che esplora il rapporto possibile tra cultura e rigenerazione urbana.

La ricerca ha per oggetto il contesto italiano, ma non mancano riferimenti al panorama europeo. In particolare sono state analizzate quattro città - Torino, Roma, Palermo e Catania - differenti fra loro per gli aspetti rilevanti del contesto sociale e istituzionale. Ventotto progetti analizzati attraverso la ricerca sul campo forniscono un ventaglio eloquente delle possibili vie attraverso le quali il patrimonio e le attività culturali possono essere parte dei processi di riqualificazione urbana.

In un contesto politico-sociale attraversato da profondi cambiamenti, si sono susseguite una serie di esperienze innovative che hanno formulato, elaborato e realizzato progetti integrati di sviluppo della città, partendo dal presupposto che ogni quartiere sia dotato di proprie specificità, identità, opportunità, risorse umane, economiche e culturali da valorizzare, in quanto ricchezza per tutta la città. Sono maturate nel frattempo nuove pratiche artistiche che, abbandonando la logica dell’opera d’arte come abbellimento, hanno proposto percorsi e ricerche multidisciplinari finalizzate piuttosto a contribuire al raggiungimento del benessere sociale.

Dalla ricerca emerge con forza la necessità di un una maggiore capacità di collaborazione tra i diversi soggetti - pubblici e privati - coinvolti. La ricerca evidenzia anche il problema della sostenibilità delle iniziative realizzate e progettate nonché quello della valutazione del loro impatto effettivo sulle comunità di riferimento.

Data e orari
Mercoledì 5 Aprile 2006
ore 15.00

Luogo
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
via Modane, 16 - Torino

Contatti
Eccom
tel. 06.42013043
e-mail: info@eccom.it
Compagnia di San Paolo - Ufficio Stampa
tel. 011.5596968
e-mail: annasarotto@compagnia.torino.it
Città di Torino - Settore Educazione al Patrimonio Culturale
tel. 011.4434408
E-mail: segreteria.patrimonioculturale@comune.torino.it

 
 © Torino Internazionale 2006