contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 11 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Marzo 2006 | 30/31-3>>Una citta' e un territorio per lo sport. Come gestire l'eredita' delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi
 
30/31-3>>UNA CITTA' E UN TERRITORIO PER LO SPORT. COME GESTIRE L'EREDITA' DELLE OLIMPIADI E DELLE PARALIMPIADI
Due giorni di convegno con amministratori pubblici e organizzatori di grandi eventi sportivi
 
 

"L´eredità di un grande evento sportivo per il territorio: Olimpiadi e Paralimpiadi Torino 2006" è l´argomento del convegno internazionale in programma il 30 e 31 marzo nell´Auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Il confronto tra amministratori pubblici ed organizzatori di eventi sportivi rientra nell´ambito delle attività del progetto SENTEDALPS (Sport Event Network for Tourism & Economic Developpement of the ALPine Space). Organizzato dalla Provincia di Torino con la compartecipazione dei partner europei dell´arco alpino (Austria, Francia, Svizzera) l´incontro si propone di trarre un bilancio delle esperienze e delle aspettative create dall´evento olimpico appena concluso. L´intento degli organizzatori è anche quello di porre le basi per il futuro, valutando strumenti e metodologie atti a valorizzare il territorio, consentendogli di attrarre nuovi eventi sportivi dalle importanti ricadute sociali ed economiche.

I lavori del convegno si apriranno giovedì 30 marzo alle 14,30 con una tavola rotonda sul tema "Dopo i Giochi Olimpici e Paralimpici": moderati dal giornalista del TG5 Beppe Gandolfo interverranno i Presidenti di Toroc e Comparto Castellani e Nasi, l´Assessore alle Olimpiadi della Città di Torino Elda Tessore ed i Sindaci dei Comuni di Bardonecchia, Cesana, Pinerolo, Pragelato, Sauze d´Oulx e Sestriere.

Venerdì 31 marzo alle 9 il confronto (moderato dal dirigente del Servizio Turismo e Sport della Provincia Mario Burgay ) verterà sul tema "Dopo i Giochi: come cambia il territorio. Confronto con Francia, Svizzera e Austria". Interverranno Jean-Loup Chappelet (rappresentante di IDHEAP partner-guida del progetto SENTEDALPS), Rémy Charmetant (Direttore dell´Agenzia turistica dipartimentale della Savoia), Enrique Caballero (Segretario Generale del FOJE - Svizzera), Martin Schnitzer (membro del Comitato organizzatore delle Universiadi Innsbruck 2005), Egidio Dansero (del Centro Ricerche "Omero" dell´Università di Torino).

A conclusione dei lavori il Vice-Direttore della TGR Rai Pierluigi Camilli modererà una tavola rotonda sul tema "L´eredità olimpica in Piemonte", alla quale prenderanno parte la Presidente della Regione Mercedes Bresso, il Presidente della Provincia Antonio Saitta, il Sindaco Sergio Chiamparino. Gli amministratori pubblici si confronteranno sulle prospettive operative della Fondazione che gestirà gli impianti olimpici di Torino e delle vallate.

Data
30-31 marzo 2006

Luogo
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Auditorium
via Modane, 15 - Torino

 
 © Torino Internazionale 2006