contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 23 agosto 2007   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Luglio 2006 | 12-7>> Osservatorio sulla componentistica autoveicolare 2006
 
12-7>> OSSERVATORIO SULLA COMPONENTISTICA AUTOVEICOLARE 2006
Presentazione della nona edizione dello studio promosso dalla Camera di commercio di Torino
 
 

L´Osservatorio sulla componentistica autoveicolare italiana, promosso dalla Camera di commercio di Torino e giunto alla nona edizione, ha come obiettivo il monitoraggio di un settore strategico per molte aree del nostro Paese e per Torino, in particolare.

La nuova edizione contiene alcune importanti novità rispetto all´edizione dello scorso anno. Nell´edizione 2005 è stato possibile per la prima volta suddividere i componentisti al loro interno in "cinque spicchi": eng&design, specialisti, sistemisti, modulisti, subfornitori. Questo impianto è stato mantenuto anche nell´edizione di quest´anno, ma è stato arricchito con l´analisi di nuovi settori non esclusivamente legati alla componentistica e dell´intero universo dei sistemisti/modulisti e designer presenti nel nostro paese, in modo da arrivare a delineare un "Osservatorio della filiera autoveicolistica". La ricerca evidenzia che i risultati migliori sono stati conseguiti da designer e specialisti, grazie all´innovazione dei prodotti e/o dei processi produttivi e alla crescente presenza sui mercati internazionali; per contro modulisti e subfornitori sono riultati i comparti più fragili di fronte alla crisi poichè maggiormente legati alla produzione nazionale.

Alla presentazione dei dati dello studio interverranno: Alessandro Barberis, Presidente della Camera di commercio di Torino; Giuseppe Russo e Filippo Chiesa, ricercatori di Step srl che hanno curato per conto della Camera di commercio di Torino l´edizione 2006 dell´Osservatorio.

Si prega di confermare la partecipazione via e-mail a studi@to.camcom.it o per telefono ai numeri 5716.721/724/725/726.

Data e orario
Mercoledì 12 luglio 2006
ore 11.00

Luogo
Palazzo Birago di Borgaro
sala Giunta
Via Carlo Alberto 16 - Torino

 
 © Torino Internazionale 2006