contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 27 ottobre 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Settembre 2006 | 5/13-9>>Yamaha Next Move
 
5/13-9>>YAMAHA NEXT MOVE
Mostra dei progetti di tesi del dipartimento di Transportation design realizzati dali studenti dello IAAD in partnership con Yamaha Europe
 
 

La ricerca di nuovi concept nel mondo degli scooter ha dato luogo al progetto dal titolo “YAMAHA NEXT MOVE” a cura dell´Istituto d´Arte Applicata e Design - Torino (IAAD), che sarà presentato mercoledì 5 settembre presso il Cortile del Maglio.

La filosofia Yamaha, compiutamente descritta dalla parola giapponese “Kando”, prevede che l’attività sia sempre tesa a superare le aspettative del cliente, offrendogli molto di più di quello che si aspetta, della società, facendo scaturire passione dai prodotti commercializzati e del singolo impiegato, impostando uno sviluppo aziendaleche rafforzi l’autostima. Grazie a questi principi, Yamaha ha contribuito a scrivere importanti capitoli nella storia delle moto e degli scooter, ma anche dello sport e del costume.

IAAD, primo in Italia ad attivare una specializzazione in Architettura della Carrozzeria nel 1978 e oggi unico a livello nazionale riconosciuto ufficialmente all’interno della Comunità Europea in qualità di Bachelor, offre da un decennio il solo percorso di studio in “Moto & Scooter design” inserito nella specializzazione di Transportation (EABHES European Bachelor of Science In Design).

Da questo connubio di competenze e con questa filosofia, nasce il progetto “YAMAHA NEXT MOVE”. Agli studenti del corso di «Transportation Design» dello IAAD il partner ha, infatti, richiesto di sviluppare una personale visione dello scooter Yamaha del prossimo futuro, partendo dal presupposto che il target degli scooteristi sia in costante inseguimento dei nuovi trend del momento.

I lavori realizzati consisteranno, per ogni studente, di tavole di ricerca storica e concettuale, schizzi, rendering manuali e digitali; e, per i migliori 2, modelli in scala 1:1 realizzati in clay.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, saranno inoltre esposti alcuni modelli a marchio Yamaha. I progetti, sviluppati nell’arco di un semestre e con finalità didattiche, rimarranno di proprietà dello sponsor; per gli studenti i progetti di studio si inseriscono a conclusione del triennio di specializzazione post diploma “EABHES European Bachelor of Science in Design - specializzazione Transportation” e saranno un importante biglietto da visita per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Data
5-13 settembre 2006
Inaugurazione: martedì 5 settembre 2006, ore 18.30

Luogo
Cortile del Maglio
via Andreis, 18 - Torino

Contatti
Istituto d´Arte Applicata e Design - Torino (IAAD)
tel e fax: 011.548868
www.iaad.it

 
 © Torino Internazionale 2006