contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 23 agosto 2007   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Novembre 2006 | 16-11>>Citta' italiane e immigrazione. Tra discorso pubblico e politiche locali
 
16-11>>CITTA' ITALIANE E IMMIGRAZIONE. TRA DISCORSO PUBBLICO E POLITICHE LOCALI
Per il ciclo di Seminari Crocevia: immigrazione, emigrazione, migrazione interna
 
 

La città rappresenta per eccellenza il luogo di interazione tra immigrati e società di accoglienza, con i suoi esiti più o meno desiderabili e prevedibili, dall’integrazione al conflitto. I Comuni, in quanto livelli di governo più vicini ai problemi e alle esigenze dei cittadini, possono avere una rilevanza tutt’altro che secondaria nell’indirizzare questi processi. Non mancano esperienze innovative promosse da amministrazioni locali in collaborazione con organizzazioni del terzo settore o associazioni degli immigrati, successivamente adottate nei programmi di intervento di istituzioni regionali e nazionali.

Tuttavia, l’entusiasmo per la policy “dal basso” non deve far perdere di vista i possibili limiti e vincoli all’azione locale spesso derivanti dalla incongruenza tra le logiche dei diversi attori che si occupano di immigrazione.

A partire dal libro di Tiziana Caponio, Città italiane e immigrazione. Discorso pubblico e politiche a Milano, Bologna e Napoli, pubblicato dal Mulino nel 2006, nel seminario si discuteranno alcuni nodi del rapporto tra politica e politiche locali per gli immigrati. È possibile identificare differenze importanti nel modo in cui le diverse maggioranze politiche definiscono la questione immigrazione in campagna elettorale. L’analisi delle politiche, tuttavia, evidenzia una certa continuità, dovuta soprattutto alla rilevanza di attori non politici, come i funzionari delle amministrazioni locali e le organizzazioni del terzo settore da più tempo attive sul territorio.

Parteciperanno Tiziana Caponio (FIERI e Università di Torino), Roland Jace (Vicepresidente della Consulta Regionale per l´Integrazione, Emilia Romagna) e Ilda Curti (Assessore alle politiche per l´integrazione, Comune di Torino).

Per adesioni si prega di contattare FIERI allo 011 5160044.

Data e orario
Giovedì 16 novembre 2006
ore 17.00

Luogo
Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche
Palazzo Lionello Venturi
Via Verdi, 25 - Torino

Contatti
Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull´Immigrazione
Tel. 011 5160044
www.fieri.it

 
 © Torino Internazionale 2006