contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 23 agosto 2007   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Dicembre 2006 | 13-12>>Torino che cambia: la configurazione sociale dei diversi ambiti spaziali nella citta'
 
13-12>>TORINO CHE CAMBIA: LA CONFIGURAZIONE SOCIALE DEI DIVERSI AMBITI SPAZIALI NELLA CITTA'
Presentazione della ricerca IRES Piemonte
 
 

Presentazione della ricerca “Torino che cambia: la configurazione sociale dei diversi ambiti spaziali nella città”. Dalla ricerca svolta dall’Ires Piemonte, su incarico della Città, emergono interessanti elementi sui cambiamenti avvenuti nella nostra città dal 1998 al 2005.

La ricerca è costituita di due parti: la prima è uno studio sulla distribuzione spaziale, nel territorio comunale, di alcuni fattori che possono essere interpretati come indicatori di disagio sociale e si basa sui dati del censimento della popolazione del 2001 e, per i soli indicatori demografici, sui dati anagrafici del 2005, in prosecuzione di un precedente lavoro, sempre svolto dall’Ires, sui dati censuari del 2001 e su quelli anagrafici del 1998; la seconda parte analizza i flussi migratori nel più recente periodo (2001-2005) tanto tra Torino e l´esterno, quanto all´interno della città.

Il nuovo quadro di insieme che emerge dall’analisi dei dati riveste caratteri di novità e di sicuro interesse anche perché è possibile in questa fase sviluppare confronti dinamici sulle trasformazioni della città degli ultimi sei/otto anni.

Si ritiene pertanto opportuno segnalare l’incontro di presentazione della ricerca, inviando anche un breve estratto della ricerca, nella convinzione che possa essere un momento importante e utile per tutti quelli che sono impegnati nelle azioni di rigenerazione urbana della città.

Interverranno:
Ilda Curti, Assessore al Coordinamento alle Politiche per l´Integrazione
Andrea Stara, Presidente della Circoscrizione 2
Marcello La Rosa, Direttore dell´IRES Piemonte
Alfredo Mela, Politecnico di Torino
Luciana Conforti, IRES Piemonte

Data e orario
Mercoledì 13 Dicembre 2006
ore 09.00-13.00

Luogo
Sala polivalente Mario Operti
Piazza Livio Bianchi (locali sottostanti la chiesa Gesù Redentore)

Contatti
Comune di Torino, Settore Periferie
tel. 011 4432516

 
 © Torino Internazionale 2006