contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 23 febbraio 2007   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Marzo 2007 | 9-3>>Il contributo della pianificazione strategica al governo del territorio
 
9-3>>IL CONTRIBUTO DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA AL GOVERNO DEL TERRITORIO
Seminario Rete delle CittÓ Strategiche
 
 

La diffusione su tutto il territorio nazionale della pianificazione strategica è un segnale evidente di un nuovo modo di governare il territorio. Da Nord a Sud, nelle città grandi come in quelle medie, piccole e nelle associazioni di comuni, le forme gerarchiche e settoriali dell´azione di governo sono progressivamente sostituite con forme inclusive e orientate a integrare gli interventi socio-economici. La Rete delle Città Strategiche, l´associazione nazionale che unisce una trentina di città italiane che oggi adottano la pianificazione strategica come strumento di sviluppo urbano, con la preziosa collaborazione del Comune di Napoli, oggi intende riflettere sul ruolo, il valore e il contributo che una nuova generazione di piani sta già dando alla governance del territorio.

Il water front a La Spezia, il polo finanziario a Verona, Torino wireless a Torino, la costituenda Unione Metropolitana a Firenze, sono solo alcuni esempi di importanti interventi di sviluppo che le città sono riuscite a realizzare grazie alla presenza di percorsi di pianificazione strategica.

La presentazione di questi casi servirà ad introdurre un dibattito ampio e aperto tra città e interlocutori nazionali e del governo per riflettere insieme su quali, e come costruirle, procedure di governance volte a consolidare il coordinamento della programmazione e delle politiche tra diversi livelli di governo.

Seguirà programma dettagliato.

www.recs.it

Data e orario
Venerdì 9 marzo 2007
Ore 9.00 - 17.30

Luogo
Castello dell´Ovo - Napoli

Contatti
Segreteria organizzativa
Alberto Gherardini
E-mail coordinamento@recs.it
tel. 055 2670517

 
 © Torino Internazionale 2006