contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 23 agosto 2007   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Febbraio 2007 | 19-2>>Essere lavoratori della conoscenza
 
19-2>>ESSERE LAVORATORI DELLA CONOSCENZA
Secondo appuntamento del ciclo di incontri Lunchtime
 
 

La costruzione e il consolidamento di un discorso pubblico condiviso su alcune questioni di rilievo per la società locale è un obiettivo di Torino Internazionale.

In questo filone di attività, l’Associazione lancia in collaborazione con Fondazione Rosselli, l’iniziativa Lunchtime, un ciclo di incontri mensili con carattere informale, organizzati durante la pausa pranzo e accompagnati da un rapido buffet. Gli incontri sono introdotti da due interventi che indicano i termini di una questione, aprendo il successivo dibattito a cui sono invitati a esprimere il proprio punto di vista tutti i presenti.

Il secondo appuntamento, dal titolo Essere lavoratori della conoscenza, mette a confronto l’esperienza di Juan Carlos De Martin (professore al Politecnico di Torino) e Stefano Mirti (architetto e designer). Al sociologo Bruno Manghi è affidato il compito di coordinare il dibattito, facendo emergere dalla discussione la figura sociale di questo nuovo tipo di lavoratore.

E´ il profilo dei “lavoratori della conoscenza” l’aspetto difficile da definire: accomunati dalla peculiare capacità di trasformare la conoscenza in risorsa, le loro biografie mettono spesso in evidenza grandi differenze sotto altri aspetti, come l’età, la formazione, il profilo professionale. Tale presenza così connotante sul mercato del lavoro contemporaneo, apre interrogativi sui particolari bisogni e le aspettative di questi lavoratori, sui vantaggi che la loro opera può portare alla collettività e sugli eventuali costi sociali.

Per partecipare all’incontro è necessario confermare la propria presenza alla segreteria organizzativa di Torino Internazionale tel 011.5162006, contact@torino-internazionale.org.

Data e orario
Lunedì 19 Febbraio 2007
ore 13.00-14.30

Luogo
Ires Piemonte
Via Nizza, 18 - Torino

 
 © Torino Internazionale 2006