contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 12 dicembre 2007   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Editoria | Pubblicazioni | Verso il bilancio di missione
 
VERSO IL BILANCIO DI MISSIONE
Torino Internazionale, 2007
 
 

Con la chiusura dell’esercizio economico 2007, Torino Internazionale ha presentato ai soci, congiuntamente al documento economico-finanziario, il suo primo bilancio di missione, all’indomani di un cambiamento nelle attività, nell’assetto sociale e, in parte, nelle vocazioni che l’Associazione ha affrontato congiuntamente alla pubblicazione del 2° Piano Strategico.

Si è modificato l’approccio al bilancio, considerandolo non soltanto un adempimento di legge, ma uno strumento per misurare il non-misurabile, quella attività dai contorni sfumati che costituisce il cuore della “produzione di servizi” e “produzione di valore” di un luogo come Torino Internazionale.

In preparazione di questo strumento è stata approntata una rilettura degli esercizi economici e delle attività svolte durante i primi anni di lavori associativi, da cui è scaturito il documento "Verso il bilancio di missione", una prima rielaborazione e analisi del passato, per consegnare una immagine del lavoro svolto, degli obiettivi raggiunti e di quelli mancati.

In questa prima fase di impianto del bilancio di missione, il tentativo è stato proporre una rilettura del conto economico secondo le tipologie di attività interessate dalla misurazione delle performance dell’Associazione. In questo contesto sono state armonizzate le risultanze del bilancio d’esercizio secondo uno schema funzionale anche all’impianto del bilancio di missione, per garantire unitarietà a due documenti che hanno ciascuno la propria autonomia.

La riflessione ha messo in chiaro che, per una organizzazione come Torino Internazionale, il bilancio di missione può essere un utile strumento per migliorare la comunicazione interna e potenziare gli strumenti di gestione. Per quel che attiene il primo punto, il bilancio di missione agisce al livello della comprensione sull’attività svolta, inducendo a mantenere un’informazione completa e trasparente; per quel che attiene il secondo punto, il bilancio di missione si presenta come un buon supporto per la pianificazione delle attività, aiuta la gestione delle priorità nelle scelte, è un ausilio alla verifica degli obiettivi.

La struttura operativa metterà in atto nei prossimi mesi le opportune procedure per strutturare e gestire i flussi informativi interni necessari alla redazione, nel 2007, del rendiconto economico secondo linee nuove, dove bilancio d’esercizio e rendicontazione sociale trovino una progressiva armonizzazione. Alla documentazione prodotta sarà data la massima visibilità, impiegando tutti gli strumenti e i canali di comunicazione disponibili.

Verso il bilancio di missione (file .pdf)

Il documento è stato redatto da un gruppo di lavoro composto da Annalisa Magone per l’Associazione Torino Internazionale e da Luciano Giachino e Mario Montalcini per la società Pragmos

 
 © Torino Internazionale 2006