contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 18 agosto 2007   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Settembre 2007 | 21/22>>Management culturale e formazione
 
21/22>>MANAGEMENT CULTURALE E FORMAZIONE
Seconda edizione del convegno di confronto su temi cruciali per il management, l'economia e le politiche culturali
 
 

Regione Piemonte, Fondazione Fitzcarraldo e Fondazione CRT organizzano la seconda edizione del convegno "Management culturale e formazione", che si svolgerà a Torino il 21 ed il 22 settembre 2007.

La seconda edizione proseguirà, con rigore e spregiudicatezza intellettuale, il confronto su temi cruciali per il management, l´economia e le politiche culturali.

Per una nuova legittimazione delle arti e della cultura nella società: su quali valori, con quali strumenti? è l´argomento centrale dell´edizione 2007, che sarà sviluppato in una sessione plenaria e approfondito in numerose sessioni seminariali.
Come riportare al centro del dibattito i valori intrinseci della creazione artistica e del lavoro culturale? Come riequilibrare la subalternità alle logiche economiche e strumentali del sostegno alla cultura? Come comunicare senso e costruire consenso? Come costruire la sostenibilità economica e sociale delle organizzazioni culturali?
Artisti, intellettuali, manager, operatori, studiosi italiani e stranieri di ambiti, discipline e culture differenti metteranno a confronto esperienze e riflessioni sulla leadership, sullo stakeholder management, sul fund raising, sul lavoro in rete, sul rapporto tra marketing territoriale e cultura e molto altro ancora. Una sessione sarà anche quest´anno strutturata per aree tematiche (Festival, spettacolo, Beni culturali, industrie culturali, pubblica amministrazione, centri culturali, sviluppo locale, arte contemporanea).
Novità 2007 sarà "La piazza", una opportunità di presentare in plenaria 15 idee progetto alla ricerca di partner o esperienze associative e di rete per approfondirle in spazi dedicati.

L´incontro del 2006 ha coinvolto 200 tra formatori, operatori culturali, rappresentati della pubblica amministrazione, delle fondazioni e dell´impresa ed è stata un´occasione di dibattito in cui i diversi attori dell´ambiente culturale hanno discusso delle principali criticità e dei bisogni e fabbisogni formativi nell´ambito del management culturale.

Gli atti del convegno del 2006 sono stati pubblicati dalla Regione Piemonte inaugurando la nuova serie "Materiali per la Cultura" della collana "Materiali per i Musei".

Destinatari e criteri di ammissione Sarà data precedenza agli operatori professionali pubblici e privati operanti in ambito culturale e appartenenti ad università, agenzie di formazione, amministrazioni pubbliche, associazioni, compagnie, teatri, orchestre, centri culturali, musei, festival, imprese culturali, agenzie artistiche, società di consulenza, fondazioni di origine bancaria, artisti, professionisti free lance. L´ammissione, a parità di requisiti, sarà determinata dalla data di arrivo delle domande di partecipazione.

Modalità di partecipazione

Per iscriversi al convegno è necessario compilare la domanda di partecipazione on-line che sarà disposibile a breve. Non sono accettate iscrizioni telefoniche, via fax o per e-mail. Potranno accedere al convegno un massimo di 250 partecipanti. L´ammissione verrà comunicata con apposita e-mail entro 10 giorni dal ricevimento della domanda di partecipazione. Per la partecipazione è richiesto il pagamento di una quota di 80 €, da versarsi direttamente al desk di registrazione del convegno.

Il Programma sarà disponibile sul sito www.fitzcarraldo.it a partire dal 21 luglio.

Data e luogo
Venerdì 21 settembre 2007
Cinema Massimo - Museo Nazionale del Cinema, via Verdi 18 (mattina)
Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, via Accademia Albertina 6 (pomeriggio)
Sabato 22 settembre 2007
Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, via Accademia Albertina 6

Contatti
Ivana Bosso
Fondazione Fitzcarraldo
tel. 011 5683365
fax 011 503361
e-mail: ivana.bosso@fitzcarraldo.it

 
 © Torino Internazionale 2006