contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 24 maggio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Formazione e ricerca | Il Piano | Formazione e lavoro | Rendere visibili e attraenti le offerte di formazione del territorio internazionali
 
 
RENDERE VISIBILI E ATTRAENTI LE OFFERTE DI FORMAZIONE DEL TERRITORIO INTERNAZIONALI
 
 

L’azione intende sostenere e aumentare la visibilità di quelle iniziative e di quei soggetti che si occupano di formazione con una visione di tipo internazionale. Si intende tra l’altro sostenere e promuovere a questo scopo l´attività dell´IPSET, attraverso l´incremento quantitativo delle iniziative proposte dall´associazione di istituzioni, enti, organismi pubblici e privati che operano nel settore formativo. L’IPSET è un’associazione di istituzioni, enti ed organismi - pubblici e privati - che operano nel settore della formazione.

L’idea base è quella di contribuire a creare l’immagine di Torino come capitale della formazione attraverso la messa in rete degli enti che si occupano di tale tema in Piemonte. L’azione si muove, quindi, nella direzione di qualificare l’area torinese come area in cui la formazione riveste un ruolo privilegiato e di eccellenza. Tale obiettivo è perseguibile anche attraverso l’attivazione di un punto di scambio di informazione e attività dei diversi soci dell’IPSET per facilitare il processo di internazionalizzazione della formazione.

In questa ottica devono anche essere pensati interventi di facilitazione e di promozione dell’attività dell´International Training Center of the ILO e dello Staff College Project (agenzia di formazione per il sistema delle Nazioni Unite), uno dei luoghi di maggiore internazionalizzazione della città. Nella stessa prospettiva andranno individuate più intense forme di raccordo tra la Città, gli operatori formativi e la European Training Foundation.

Soggetti coinvolti
L’azione coinvolge sia gli enti pubblici, sia i centri di formazione (Università, Politecnico, Iuse, Ordine Mauriziano, Isvor, Soges, ETF, Centro Estero Camera di Commercio, Texilia) che attualmente partecipano al progetto IPSET.

 

  ¤ marzo 2002  
  ¤ settembre 2001  
  ¤ dicembre 2000  
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.