contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 21 maggio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Imprenditorialitŕ e occupazione | Il Piano | Apparato produttivo innovativo | Promuovere e valorizzare i distretti tecnologici'
 
 
PROMUOVERE E VALORIZZARE I DISTRETTI TECNOLOGICI'
 
 

Torino ha una capacità industriale consolidata in settori a tecnologia avanzata (meccanica, macchine utensili, robotica) ed è presente in modo interessante in comparti, come le telecomunicazioni, con grandi prospettive di crescita.

Dispone anche di potenzialità innovative grazie alla presenza di attività di ricerca e al sistema di relazioni con il settore terziario. Per continuare a crescere ciascun settore necessita di un ambiente favorevole allo sviluppo e di una serie di interventi che abbiano come elemento collante l’innovazione e come obiettivo il consolidamento delle conoscenze acquisite nei distretti tecnologici.

Fra i vari comparti l’auto presenta già oggi caratteristiche coerenti con quelle proprie di un “distretto”. La realizzazione dei distretti tecnologici richiede l’individuazione e la messa a punto di un insieme di interventi coordinati nell’ambito dei servizi alle imprese e della valorizzazione del lavoro.

L’azione si sviluppa attraverso le seguenti iniziative:

  • la costituzione di un centro e di una rete per la formazione tecnica e professionale a servizio del sistema locale e come struttura di servizio internazionale;
  • la creazione di un agenzia e/o impresa di servizio nel campo della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, nonché nella gestione dei problemi di impatto ambientale delle produzioni;
  • lo sviluppo di servizi per la promozione e la certificazione di qualità;
  • la promozione di strutture, servizi, reti di informazione/cooperazione volte alla diffusione dell’innovazione di processo e di prodotto.

Soggetti coinvolti
L’impegno per la valorizzazione dei distretti tecnologici è stato assunto dai sottoscrittori del Patto per lo sviluppo del Piemonte: Governo, Regione, Enti Locali e parti sociali. A tal fine verrano costituiti Gruppi di Progetto che guideranno la realizzazione delle singole iniziative.

 

  ¤ novembre 2002  
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.